Pubblicità
Breaking news

SI APRE A MILANO LA MOSTRA “À la mode de Gruau”

À la mode de Gruau. Inaugura presso lo showroom Amini di Milano una retrospettiva dedicata al celebre artista. Dal 16 febbraio al 13 marzo presso gli spazi di via Borgogna 7, Amini racconta un René Gruau inedito, presentando una nuova collezione di tappeti nata dai disegni tratti dall’archivio storico Fede Cheti.

A un anno dal debutto di Parigi delle collezioni di tappeti Amini Icons dedicate a René Gruau, si apre a Milano la mostra À la mode de Gruau: protagoniste alcune tra le gra che più iconiche del poliedrico artista italo-francese.

Illustratore, scenografo e costumista autodidatta, Gruau rappresenta una delle gure più affascinanti del panorama della moda del Ventesimo secolo. La sua carriera inizia con la collaborazione con diverse riviste di moda francesi e giornali tra cui Le Figaro, Marie Claire, Vogue e Harper’s Bazaar. Qui nasce il suo tratto distintivo che lo porta a essere oggetto di attenzione delle più importanti maison di moda francesi con cui collaborerà per molti anni. Grazie al legame con Christian Dior prima e con Chanel, Yves SaintLaurent, Givenchy, Cristóbal Balenciaga e Christian Lacroix poi, l’artista consolida il suo segno unico di creatività originale e innovativa, diventando espressione stilistica di un’epoca.

Queste atmosfere ancora oggi attuali, legate al mondo della moda, delle arti e della comunicazione sono oggetto della selezione Amini da cui nascono tre tappeti gurativi: Cap, Man e Woman raccontano un tratto tipico dell’estetica degli inizi del Novecento, con tono ironico e leggerezza di spirito. Come in un frame cinematografico, le tre gure sembrano dialogare attraverso un passaggio veloce di sguardi, divertiti, educati.

La produzione artistica e pubblicitaria di Gruau sono l’espressione di vere e proprie strategie comunicative dell’epoca: i primissimi piani dei soggetti, le inquadrature e lo sviluppo del disegno su linee diagonali, sono espedienti per catturare l’attenzione dell’osservatore e guidarne lo sguardo, per animare così la rappresentazione.

All’interno della mostra À la mode de Gruau, una selezione di disegni, scritti e fotogra e dell’epoca completano l’omaggio alla creatività incisiva e iconica dell’artista.

About Amini Carpets.

Amini Carpets è l’espressione di una sintesi perfetta tra forte passione per il design contemporaneo e tutela delle migliori tecniche di produzione tradizionali. La collezione vanta una forte identità stilistica, declinata in un catalogo complesso e poliedrico: dalle proposte più essenziali, basate sulle qualità espressive dei materiali utilizzati, a quelle più decorative che reinterpretano i disegni tradizionali in una percezione contemporanea, alle Icone del Design, tra cui Gio Ponti, Joe Colombo, Manlio Rho, Ico Parisi. Al centro del progetto c’è il desiderio di offrire una selezione di prodotti di eccellenza, perfetti interpreti della contemporaneità, risultato di un costante dialogo con le diverse dimensioni del progetto: dal design alla moda, dall’arte alle migliori tradizioni storiche italiane e internazionali.

About ABC, Amini Brothers Company.

Amini Carpets è una divisione del gruppo ABC Italia, azienda di profonda tradizione nei tappeti di pregio nata a Herat (Afghanistan) nel 1962, operativa in Germania dalla metà degli Anni 70 e in Italia dagli Anni 90. Realtà unica nel settore dell’interior design grazie a un’avanzata e dinamica struttura, ABC è in grado di ideare, realizzare e commercializzare qualsiasi tipologia di tappeto: dal prodotto artigianale a quello a lavorazione meccanica; dal contemporaneo a raf nate edizioni d’artista in tiratura limitata; dal “su misura” alle grandi forniture. Un’offerta straordinaria, resa possibile da un’organizzazione ef ciente e collaudata, che prevede centri di produzione localizzati in diversi paesi, dal Nepal all’In- dia, dall’Afghanistan alla Turchia e al Marocco: luoghi dove la tessitura dei tappeti rappresenta ancora oggi un’espres- sione della cultura locale. Un servizio altamente essibile, associato ad un grado di ef cienza e af dabilità hanno reso Amini Brothers Company l’interlocutore privilegiato di importanti brand internazionali del design, della nautica e della moda, di gruppi internazionali di hôtellerie per i quali realizza in alberghi e apartment building in tutto il mondo soluzioni ad hoc, su misura no all’ultimo centimetro, le più adatte a ogni contesto stilistico.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio