TINA TURNER CI DICE ADDIO A 83 ANNI: LA REGINA DEL ROCK’N ROLL CI HA LASCIATI


Tina Turner si è spenta all’eta di 83 anni, il 24 maggio 2023, dopo una lunga malattia. La cantante è stata d’ispirazione a molti artisti moderni e sarà per sempre ricordata nella storia.
L’influenza musicale della Turner non verrà mai sepolta, ogni artista contemporaneo (e perché no, futuro) ricorderà e ammirerà la regina del rock’n roll. Tina è morta serenamente all’età di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Küsnacht vicino a Zurigo, in Svizzera”, ha detto la sua famiglia in una nota oggi mercoledì 24 maggio 2023. “Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello femminile”.

La Turner era una donna forte e coraggiosa, ricordiamo che si ribellò all’ex marito Ike dopo aver subito diversi abusi domestici. Ciò nonostante, non ha mai fatto trasparire nulla sul palco, appariva sempre perfetta, piena di vita e voglia di fare. Tina non ha mai accettato di essere messa in un angolo, il palco era suo. Anche la sua influenza sul modo di cantare e sulle performance rock, R&B e soul è stata da esempio per artisti del calibro di Mick Jagger e Mary J. Blige, e la sua presenza scenica, parrucche over incluse, è arrivata anche a Janet Jackson e Beyoncé. Il messaggio della Turner – che ha risuonato per le generazioni di donne musiciste dopo di lei – era che poteva tenere testa a qualsiasi uomo sul palco.
I PREMI OTTENUTI
In totale, Tina è stata premiata con 12 Grammy Awards, 3 Grammy Hall of Fame e 1 Grammy Lifetime Achievement Award. Nel 2005 entrò a far parte di una cerchia di artisti di fama mondiale, come Aretha Franklin, Little Richard e Chuck Berry, grazie al Kennedy Center Honors. Tina Turner è stata una delle artiste di maggior successo nella storia della musica moderna. Tra i numerosi duetti citiamo quello con Eros Ramazzotti “Cose della Vita”, accompagnato in un video in cui Tina ed Eros si incontrano sullo sfondo di un piccolo borgo italiano.
