IL DINNER CANCELLING: LA DIETA DI FIORELLO CHE RIPORTA NUMEROSI BENEFICI ALLA SALUTE
Oggi vi parleremo della dieta dinner cancelling, o dieta cancella cena, introdotta dallo showman Fiorello, il quale ha dichiarato di aver perso molti chili grazie a questo schema alimentare. Ma esattamente in cosa consiste?
IL DINNER CANCELLING Il dinner cancelling è una dieta che fa parte di quei regimi alimentari caratterizzati da un digiuno intermittente, e che segue lo schema 16-8, ovvero 16 ore senza mangiare e 8 nelle quali si ci alimenta come solito, ovviamente evitando qualsiasi eccesso. L’ultimo pasto andrà, quindi, consumato alle 17, e bisogna anticiparlo con uno spuntino che possa aiutare a non avere fame nelle successive ore serali. Durante le ore di digiuno sono però ammesse bevande (non caloriche) come acqua e tisane, senza aggiunta di zucchero, dolcificante o latte. Un consiglio che possiamo darvi, è quello di bere una tisana prima che si inizi a verificare la sensazione di fame. Questo tipo di regime è stato realizzato dal nutrizionista tedesco Dieter Grabbe, che sottolinea che la dieta può essere ripetuta per 2/3 giorni alla settimana, oppure per due settimane ( utilizzando un digiuno moderato). Addirittura il medico afferma che basterebbe anche un solo giorno di dieta alla settimana per vedere dei risultati. Il dinner cancelling permette di perdere 5/6 kg in soli 15 giorni, e può essere ripetuto, sempre con moderazione, per più mesi o persino per un anno.
I BENEFICI I benefici che ne traiamo sono davvero numerosi: : aumento della concentrazione e dell’energia, perdita di peso e di grasso corporeo, riduzione dei valori pressori, glicemici e di colesterolo, aumento della sensibilità insulinica, prevenzione della malattia di Alzheimer, aumento della durata della vita riducendo i processi di invecchiamento, riduzione dei processi infiammatori e miglioramento della qualità del sonno.
GLI AVVERTIMENTI Il dinner cancelling non è assolutamente una dieta pericolosa per la salute, poichè richiede solo poche ore di digiuno. Nonostante ciò, il digiuno intermittente è sconsigliato per le donne in gravidanza o in allattamento, persone sottopeso, persone malate, persone con disturbi dell’alimentazione e bambini fino alla fine della curva di crescita. Infine, bisogna ricordarsi che il dinner cancelling non deve essere considerato come una dieta miracolosa che fa dimagrire senza attività fisica. Per ultimo è importante tenere a mente che questo tipo di dieta non deve diventare un sacrificio, ma deve essere sempre equilibrata e moderata, vi consigliamo, infatti, di affidarvi sempre ad un esperto del settore.