Pubblicità
Fitness

MAL DI SCHIENA? ECCO TUTTI I CONSIGLI A PORTATA DI CLICK

Gli esercizi di tonificazione per il mal di schiena aiutano a migliorare la forza e la tonicità dei muscoli che stabilizzano la colonna vertebrale ed il bacino. Per prevenire il mal di schiena non esiste un’attività fisica ideale. Tutti gli sport, se praticati con criterio sono infatti in grado di migliorare le condizioni fisiche del soggetto. Esistono tuttavia alcune importanti regole di prevenzione da seguire per evitare che l’attività fisica si trasformi in un ulteriore trauma per la propria schiena. Il consiglio principale è quello di scegliere uno sport adatto al proprio livello di preparazione fisica. Inutile ed addirittura controproducente lasciarsi trasportare dall’entusiasmo cimentandosi in sforzi eccessivi.

Altro aspetto importantissimo riguarda la costanza con cui si seguono gli allenamenti. L’attività fisica dovrebbe quindi entrare a far parte delle abitudini di vita del soggetto, senza essere abbandonata ai primi accenni di miglioramento. Importante risulta anche la scelta di indumenti adatti che non intralcino i movimenti e di calzature in grado di proteggere articolazioni e schiena dai microtraumi da impatto ripetuto. Si consiglia inoltre di avvalersi della consulenza di figure professionali qualificate in grado di guidare l’individuo nella scelta dell’attività fisica più adatta alle proprie esigenze.

Occorre infine ricordare che quando si inizia a praticare un po’ di moto dopo un lungo periodo di inattività è del tutto normale avvertire dei fastidi alla bassa schiena. Si tratta tuttavia di una condizione che regredisce spontaneamente con il passare del tempo mano a mano che la muscolatura si adatta allo sforzo. Dato che una delle caratteristiche più importanti dell’attività fisica rivolta alla prevenzione e alla cura del mal di schiena è la costanza con cui si devono affrontare gli allenamenti, è bene scegliere uno sport piacevole e gratificante.

Consigli per chi ha poco tempo da dedicare all’attività fisica
Una delle principali scuse in cui si rifugia il sedentario è la mancanza di tempo da dedicare all’attività fisica. Che si tratti di semplice pigrizia o di un reale impedimento con un po’ di buona volontà è comunque possibile ritagliarsi dei piccoli spazi da dedicare alla salute della propria schiena.

Spesso sono sufficienti pochi minuti per rilassare la muscolatura ed ottenere significativi benefici grazie a semplici esercizi di allungamento. Le situazioni in cui eseguirli sono molteplici: in ufficio durante l’avvio del computer, in auto mentre ci si trova in coda al semaforo, in bagno sotto la doccia o a letto prima di dormire. Ci sono poi molte altre circostanze che possono diventare utili occasioni per aumentare il proprio livello di attività fisica; salire le scale anziché prendere l’ascensore o parcheggiare l’auto più lontano, oltre a ridurre lo stress da parcheggio occupato, consente, per esempio, di fare un po’ di moto extra.


Leggi anche: Fitness a casa: Powerful Grace Club, la piattaforma svedese che aiuta le donne a sopravvivere allo smartworking (pinklifemagazine.com)

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio