I 5 MUST-HAVE PER L’INVERNO SECONDO LA BALENCIAGA PRE-FALL 2022

a cura di giulia asprino

Un’altra hit nell’arsenale di Demna. Così che si firma ora, sulla scia del suo amico Ye. La nuova collezione di Balenciaga Pre-Fall 2022 è un trionfo degli anni Novanta. Quelli dell’effervescenza delle Spice Girls, del grunge dei Nirvana e dell’heroine chic alla Kate Moss. Ma anche del futurismo di Matrix. Dove il nero governa, e i voluminosi cappotti in pelle inghiottiscono il corpo. In una sequenza di polaroid, Balenciaga: The Lost Tape si presenta come un film low-fi, diretto dal re del grime subculturale Harmony Korine. E con tutti i caposaldi dell’estetica streetwear ma sempre Couture di Demna, questi 5 pezzi della collezione Pre-Fall 2022 sono il segnale di una nuova era dettata dal ritorno del post-grunge futuristico degli anni Novanta che entreranno sicuramente nel vostro armadio in questo gelido inverno.

OCCHIALI SPACE AGE

Tra i pezzi dal sapore vintage, gli occhiali Nevermind Cat renderebbero fiero Pierre Cardin. Intravisti recentemente sulla Kardashian Fashion Icon del 2021, gli occhiali futuristici di Balenciaga rendono il look minimalista della maison severo ed eccentrico. Perché Balenciaga: The Lost Tape è proprio questo: ricercatezza nella semplicità. Estrarre il particolare dall’universale nero della collezione.

balenciaga-pre-fall-occhiali

Leggermente inarcati verso l’alto, gli occhiali di Demna sono un tuffo negli anni Novanta. In effetti, è proprio del ’97 la collezione “Les Insects” di mister Mugler che per primo sperimentò con un eyewear futuristico ricordante l’apparato visivo degli insetti. Demna si ricorda delle lezioni del maestro francese, ma ne intensifica le caratteristiche, rendendoli il nuovo diadema della maison. E noi siamo pronti per indossarli per il sequel di Matrix.

tendenza-inverno-2022

CAPPOTTI ESAGERATAMENTE SQUADRATI

Per l’inverno tornano i volumi esagerati e le silhouette rettangolari. Un classico di Balenciaga: dal maestro CristobalNicolas, fino ad oggi con Demna e i suoi cappotti dalle spalline esageratamente squadrate. È il suo modo di giocare coi volumi, proprio come fece negli anni Sessanta il maestro spagnolo. Estesi, fluenti e rigorosamente total-black, in questa Pre-Fall 2022 di Balenciaga i soprabiti rettangolari si ammorbidiscono tra risvolti arrotondati e knitwear in bianco polarizzante.

balenciaga-balenciaga-tendenza-2022-2022

L’HOURGLASS DIVENTA SUPER-STRETCH

tendenze-inverno-2022

Un’icona della casa ormai. La borsa hourglass diventa più che stretch per la Pre-Fall 2022. Linee sinuose e moderne per la nuova versione dell’iconica borsa. Il design rettangolare e curvilineo in pelle presenta un’ampia patta, stavolta senza logo B in ottone. Il manico elasticizzato e la tracolla rimovibile completano l’accessorio, rivelando un interno capiente in nappa. Un imminente tendenza per l’inverno 2022.

balenciaga-tendenze

BAGGY PANTS IN DENIM

Se la collezione è effettivamente un omaggio agli anni Novanta, il nuovo staple dell’estetica demniana è sicuramente il denim. Diventato un caposaldo dell’estetica anni duemila, Demna ne fa il filo conduttore della sua collezione Pre-Fall 2022. Rigorosamente a vita bassa e tutt’altro che skinny, i jeans in tendenza secondo Balenciaga hanno orli calpestabili, dove le scarpe si intravedono solo leggermente. Minuziosamente coordinati con cinture con logo e catenelle reminiscenti della scena rap americana degli anni Novanta. Un throwback intelligente, degno dello stilista georgiano.

balenciaga-the-lost-tape-fall-2022

THE KENSINGTON E LE FALCON BOOT

Due al prezzo di uno. Come dimenticare i nuovi classici delle calzature del marchio. The Kensington, una ballerina unisex a punta quadrata, indossata come una pantofola. Perfetta per essere abbinata con dei pantaloni in denim usati a strascico. Si tratta di un evidente distacco dagli eleganti stivaletti essex, ancora di più dagli chevalier di Balenciaga. Una svolta minimalista, perfetta considerata la ricerca di una raffinatezza giocosa, che utilizza le forme a suo piacimento.

balenciaga-denim-kensington
Scarpe Kensington

Per finire con le Falkon Boot: lo stivale ha una tomaia ampia e flessibile, che dà alla sua silhouette un volume aggiuntivo. Un finale di selezione ideale per affrontare l’inverno che verrà.

balenciaga-falkon-boot

Leggi anche: COME VESTIRSI IN PRIMAVERA E IN ESTATE? I MIGLIORI LOOK DA COPIARE PER LA PROSSIMA STAGIONE DALLA PASSERELLA DI ELISABETTA FRANCHI

Leggi anche: Moda e arte contemporanea corrono parallele, nella sfilata di Dior alla Paris Fashion Week 2021

Leggi anche: A Parigi sfila la collezione Balenciaga Primavera Estate 2022 di Demna Gvasalia: streetwear, couture e Fortnite e Simpsons

Leggi anche: Dopo Milano e l’alta moda di Venezia, Valentino torna a sfilare a Parigi per la p/e 22. Piccioli e Venturini pensano a nuovi inizi

Iscriviti alla newsletter

per restare aggiornato su tutte le ultime novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *