Pubblicità
Lifenews

PRENDERSI CURA DI SE STESSI NON È FACILE, MA È POSSIBILE. LEGGIAMO COME INIZIARE A STARE BENE CON LA MENTE E IL FISICO.

In questi ultimi anni prendersi cura di sè risulta più complicato del solito: noi siamo qui per consigliarvi e per portare benessere nella vostra vita. Spesso quando ci si sente sotto pressione, insoddisfatti o stressati si tende a distribuire le responsabilità verso l’esterno: sugli amici, sulla famiglia o sul partner. Non c’è cosa più errata di questa, poiché, in primis, bisogna affrontare le problematiche con noi stessi, per cambiare e migliorare la situazione. Ora ti mostreremo come:
• Concentrati sulle tue esigenze;
• Riconosci i tuoi bisogni (per stabilire le priorità);
• Programma le azioni necessarie al cambiamento.
La prima cosa da fare è capire in che modo reagiamo quando siamo sotto pressione, quali sono le azioni necessarie e quali possono essere rimandate e fatte con più tranquillità. Per mantenere la mente lucida vi consigliamo delle tecniche di rilassamento, che aiutano a prendere le decisioni (anche quelle più difficili):
• Praticare yoga
• Meditare o pregare
• Praticare tecniche di rilassamento muscolare
• Fare esercizi di respirazione
• Tenere un diario.
Invece, per alleggerire gli impegni e i doveri quotidiani dobbiamo compiere dei piccoli gesti, come:
• Trovarsi un hobby
• Fare volontariato
• Programmare almeno una serata di svago.

UNA PAUSA DAL MONDO ESTERNO. Per prendersi cura della nostra mente e del nostro corpo bisogna amare se stessi, cosa non semplice, ma fattibile: con pazienza, costanza e buona volontà. Ogni giorno, per almeno mezz’ora, allontanati dalla gente, dal cellulare e dalla musica. Non devi avere né distrazioni, né fretta: l’unica cosa da fare è quella di ascoltare i tuoi pensieri e svuotare la mente. Tendenzialmente si dice di frequentare chiunque sia in grado di farci sentire bene, ma anche in questo caso bisogna fare attenzione: le persone selezionate devono essere affidabili, realmente interessate a noi, ed equilibrate.

IL RAPPORTO CON IL CIBO. Bisogna mangiare bene non per dimagrire o per essere belli e piacere agli altri, ma per stare bene. Il nostro consiglio è quello di non saltare mai i pasti: un appuntamento fisso durante il quale bisogna rilassarsi, fare il pieno di energie e ricominciare.

IL LAVORO. Per contenere situazioni di stress è bene evitare di lavorare oltre l’orario prestabilito, chiedere aiuto quando si ha bisogno, e se non si è in smart working, abbellire la propria postazione di lavoro. Invece, per coloro che lavorano da casa è bene lavarsi, vestirsi e curarsi proprio come se ci si stesse recando in ufficio.

Seguendo questi piccoli consigli riuscirai ad apprezzarti di più e a rilassarti…Prenditi cura di te!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio