“COME SOPRAVVIVERE AL FANTACALCIO”: esce oggi il libro del giornalista Mario Giunta

Esce, oggi martedì 8 settembre, in tutte le librerie “COME SOPRAVVIVERE AL FANTACALCIO”, il primo libro del conduttore di SkySport Mario Giunta, edito da Sperling & Kupfer (14,99€).

Un manuale pratico, ricchissimo di segreti, consigli e dritte, ma anche di racconti e manie che contraddistinguono ogni Fanta Allenatore che si rispetti. Una guida sentimentale allo sport più amato dagli italiani, che negli ultimi anni si sono appassionati sempre di più a questa competizione e che molto seriamente viene portata avanti ogni settimana con riti molto accurati. La prefazione di Moris Gasparri, scrittore e giornalista definisce il libro “un grande trattato contemporaneo d’amicizia.

Il fantacalcio coinvolge ogni anno più di 6 milioni di italiani, per un totale di 16 milioni di squadre virtuali prodotte durante ogni stagione calcistica e può essere a buon diritto annoverato tra uno degli sport più praticati in Italia. Un settore che vale circa 12 milioni di fatturato diretto.

L’asta, il giorno della formazione, il lunedì di pagelle, il mercato di riparazione: la settimana – e la stagione – del fantallenatore è scandita da appuntamenti fissi, ognuno dei quali genera aspettative, dubbi, tensioni e un’enorme ansia da prestazione. Un calendario che spesso mette a dura prova anche i veterani più consumati.

<>.

Arricchito da interviste a chi il calcio lo gioca o lo ha giocato realmente e ad appassionati di fama, il libro è anche una dichiarazione d’amore, un almanacco di ricordi – le grandi soprese, i grandi flop del Fanta – e una lettura incredibilmente divertente.

Tra loro Ciro Immobile, giocatore della Lazio e vincitore della Scarpa d’oro 19/20 e Dejan Kulusevski, neo attaccante della Juventus, raccontano il loro rapporto con i fanta allenatori; Dusan Vlahovic, attaccante della Fiorentina non solo sul campo da calcio, lo è anche al Fanta, Stefano Sorrentino, ex portiere dell’Chievo, racconta il suo + 3 più importante, la parata su rigore di Cristiano Ronaldo. Ma anche Cristiana Girelli, attaccante della Juventus femminile appassionata di Fanta e con il sogno di aggiudicarsi Immobile a un’asta e infine un outsider del calcio, il conduttore di Skyuno Alessandro Cattelan che si definisce il fanta allenatore incallito degli anni 90’ e molti altri.

Mario Giunta è un giornalista sportivo, conduce il telegiornale di SkySport24 e FantaShow, ed è ovviamente un giocatore incallito di fantacalcio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *