Sulla piattaforma social TikTok, ogni settimana escono tantissimi nuovi trend sul mondo beauty: ricordiamo quello della vaselina sul viso e del contouring con l’eye-liner sul naso. Questa volta tocca al famosissimo face taping. Di cosa stiamo parlando? Il face taping consiste nell’applicazione del nastro adesivo, o bendaggi funzionali che si utilizzano dopo interventi di chirurgia, sul viso per andare a tonificare i muscoli che devono recuperare tono. Insomma, le nostre rughe di età e di espressione dovrebbero diminuire in una specie di lifting temporaneo. Il trend è stato lanciato su TikTok da @officiallyval, la quale ha mostrato ai suoi followers la nuova tecnica di tendenza. Il face taping, come spiega la creator, va applicato durante la notte e promette di prevenire le rughe e le contrazioni dei muscoli mentre si dorme. Secondo l’influencer Valerie, questa tecnica gioverebbe moltissimo al viso, rendendolo rilassato e privo di segni.
Sono davvero tanti gli utenti che hanno deciso di seguire questa nuova tecnica particolare ed unica. Addirittura il trend è arrivato fino a Julia Fox, che in un commento al video di @officiallyval rivela che pensava di essere l’unica ad utilizzare questo beauty tip. Oltre a fronte, zigomi e contorno bocca, alcuni utenti suggeriscono di incollare il nastro adesivo perfino sulla punta del naso, per un naso “alla francese”. In base ai pareri degli utenti, applicare il nastro adesivo sul viso – in particolare su fronte e collo – durante le ore notturne, aiuta a rendere meno visibili i segni dell’invecchiamento. Una volta svegliati, il nastro va tolto e la tecnica va ripetuta per una settimana. L’obiettivo è quello che il nastro possa mantenere i muscoli fermi in una posizione, gestendo le loro funzioni e facendo diminuire la comparsa delle rughe.
L’OPINIONE DEI DERMATOLOGI E DEI CHIRURGHI
Molti dermatologi e chirurghi si sono espressi riguardo il nuovo trend parlandone come una tecnica rischiosa che causerebbe risultati opposti a quelli desiderati. Per gli esperti in realtà accadrebbe esattamente il contrario, vediamo perché. Usare il nastro adesivo per tutta la notte potrebbe causare l’effetto opposto a quello desiderato, poiché il bendaggio facciale potrebbe rendere le rughe molto più evidenti, impedendo ai muscoli facciali di funzionare normalmente, e opponendo resistenza al loro movimento involontario. Inoltre il nastro adesivo può provocare irritazioni cutanee.