Pubblicità
Dal mondomusica

LATIN GRAMMY AWARDS 2022: LA 95ENNE ANGELA ALVAREZ CONQUISTA IL PREMIO “BEST NEW ARTIST”

Alla 23esima edizione del Latin Grammy Awards 2022, condotta dalla favolosa Laura Pausini e andata in onda (in diretta live) dalla Michelob Ultra Arena Of Mandalay Bay Resort And Casino di Las Vegas, è accaduta una bellissima particolarità all’interno della sua categoria vincitori.

ANGELA ALVAREZ AL LATIN GRAMMY AWARDS 2022

Ma cos’è accaduto? Angela Alvarez, quest’anno 95enne, ha sbaragliato la concorrenza vincendo l’iconico premio di “Best New Artist”, ottenendo il titolo di vincitrice più anziana a trionfare nella categoria citata. Chi è Angela Alvarez? Parliamo di una cantante cubana-americana, che attraverso l’aiuto del nipote e compositore Carlos Jose – che nel 2016 la convinse a recarsi insieme a Los Angeles per farle incidere alcuni dei brani scritti proprio da lei, che raccontano la sua storia. Il successo arriva in un attimo, grazie alla sua innata capacità di raccontare la Cuba post-rivoluzione, la fuga dall’oppressione comunista e la separazione dai figli al confine messi in un musica e in documentario uscito nel 2021 e intitolato “Miss Angela”. La cantante, inoltre, possiede un suo sito ufficiale – HOME | Angelaalvarez. E proprio su quest’ultimo che si legge: «Da giovane ragazza nella Cuba degli anni ’30 con un dono musicale, aveva sviluppato un ardente desiderio di diventare una compositrice e cantante professionista, solo per vedere tutto schiacciato dalle visioni tradizionali di suo padre. Imperterrita, Angela ha continuato a scrivere le sue canzoni, un diario della sua vita ricca e tumultuosa. Quello che una volta era iniziato come un sogno, divenne ben presto un modo per affrontare le intollerabili tragedie della vita (…). Ora che ha 90 anni, Angela Alvarez ha finalmente realizzato l’ambizione di una vita. Quello che stai per ascoltare non è altro che… la colonna sonora di una vita incredibile»

IL LATIN GRAMMY AWARDS 2022

Il Latin Grammy Award contiene molte categorie, ma sono quattro quelle più importanti: Record of the YearAlbum of the YearSong of the Year Best New Artist. I premi vengono assegnati dalla Latin Record Academy con frequenza annuale a partire dal 2000 a opere prodotte ovunque nel mondo che siano state registrate o in spagnolo o in portoghese. La premiazione avviene da sempre negli Stati Uniti e in diretta tv, ma la serata si svolge prevalentemente in lingua spagnola. Una sorta di momento di emancipazione dedicato a tutti i latino-americani. Con ben 21 Latin Grammy Awards, il gruppo Calle 13 è quello che nella storia ha ottenuto più premi in assoluto. Insegue con 19 statuette Juanes, che detiene il record di artista solista più vincente. Tra le artiste donna primeggia Shakira con 11 premi. Nell’Olimpo dei top, come già detto, c’è spazio anche per la neo conduttrice Laura Pausini, che con i suoi 4 premi è l’artista più vincente tra tutti i cantanti non di origine latina.

I VINCITORI

  • Disco dell’anno è stato Motomami di Rosalia
  • Canzone dell’anno è Sei in contatto firmata da Jorge Drexler e Tangana, che vincono anche il premio Registrazione dell’anno con Ero in contatto
  • Miglior Nuova Artista per la prima volta diviso: è stato assegnato alla 25enne Silvana Estrada e alla 95enne Angela Alvarez.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio