Pubblicità
FashionTrend

UPCYCLED: LEVI’S PER MIU MIU

a cura di Carolina Chef

Alla fine dell’anno scorso, Miuccia Prada aveva rinforzato il suo impegno verso la sostenibilità con il lancio di “Upcycled” by Miu Miu, una collezione speciale con capi vintage dagli anni ’30 agli anni ’80. La collezione era composta da 80 unici pezzi pre-loved, tutti provenienti da diverse parti del mondo, scelti tra mercatini e negozi vintage e successivamente riadattati attraverso i codici stilistici propri del brand e le tendenze del momento per poi essere venduti in negozi selezionati.
Un ulteriore passo in avanti è arrivato a maggio 2021 con la collaborazione tra la maison e Levi’s, marchio simbolo di valori etici volti alla salvaguardia del pianeta.


Nasce così una capsule collection in grado di donare nuova vita al denim usato, reinterpretato in chiave Miu Miu. La collezione ruota infatti attorno all’iconico design Levi’s, inclusi i jeans 501 e la Trucker Jacket, made in USA tra gli anni ’80 e ’90. Negli anni ’50 gli iconici jeans vennero resi popolari sui grandi schermi da Marilyn Monroe; decenni dopo la Maison ha scelto muse contemporanee, da Emma Corrin (Golden Globe come migliore attrice nella serie Netflix “The Crown” nel ruolo della Principessa Diana) e modelle come Lila Moss e Georgia Palmer per incarnare la donna Miu Miu dallo spirito libero.
Ad ogni capo è stato conferito il caratteristico tocco femminile firmato Miu Miu con lavorazioni a mano come ricami floreali, cristalli, perle e toppe in pelle intarsiata con motivi che richiamano l’Art Déco.


I jeans sono rifiniti da risvolti ricamati e profili in duchesse o tagliati per diventare shorts, mentre i blouson vengono  arricchiti da grandi colletti in pizzo bianco, così da reincarnare l’estetica bon ton e romantica del brand. Il tutto in bilico tra forme over maschili e e silhouette fittate e femminili.
Fotografata da Johnny Dufort, Emma Corrin indossa una Trucker Jacket con maniche a sbuffo e ricami, mentre Lila Moss veste un coordinato di giacca arricchita da pietre riportate anche sui jeans.
Tutti i jeans presentano l’iconico backpatch Levi’s con un twist Miu Miu in rosa e il logo della casa. Sulla shopping bag invece troviamo il logo Levi’s impresso a contrasto.
Acquistabile come edizione limitata, la collezione Upcycled di Miu Miu in collaborazione con Levi’s è disponibile online su miumiu.com e, dal 24 maggio 2021 in 18 boutique Miu Miu sparse in tutto il mondo.
I capi sono disponibili solo in pezzi unici.
La vita dei capi indossati e amati in passato, rigenera sensazioni e proietta il mondo del Denim nel futuro, per un nuovo concetto di chic-sostenibile.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio