Pubblicità
Psicologia

People pleasing: la sindrome dell’essere invincibili

Perché alcune persone vogliono piacere a tutti i costi agli altri?

Non riesci mai a dire di no e vorresti piacere a tutti? Potresti essere un people pleaser.
Questo termine inglese indica una persona che desidera essere apprezzata dagli altri ad ogni costo, così tanto da arrivare a perdere sé stessa pur di andare incontro ai desideri di chi ha intorno.
Oggi, soprattutto fra i giovani tale tendenza è molto diffusa e in generale,
tutti vogliamo piacere ed essere apprezzati ma il problema nasce quando questo desiderio diventa un’esigenza, tanto da mettere in dubbio la propria autostima e la propria personalità, modificandola a seconda di chi si ha di fronte pur di avere il suo consenso.

La psicologa Juli Fraga, in un recente articolo (2023) scritto per il “The Washington Post”, ci aiuta a capire meglio questo fenomeno psicologico.
Partiamo dal chiarire che non stiamo parlando di una diagnosi ufficiale, ma è comunque possibile elencare alcuni aspetti che contraddistinguono le persone che presentano questa tendenza eccessiva a compiacere gli altri. Sono individui che hanno difficoltà nel dire di no e per tale motivo arrivano ad accettare tutto ciò che gli viene proposto e richiesto. Tendono, dunque, ad avere sempre troppi impegni, trovando difficile e stressante doverli rispettare. Il people pleasing è una persona che ha una forte tendenza nel scusarsi eccessivamente, in quanto, prova disagio all’idea di provocare sensazioni di fastidio in altre persone. Caratteristica ulteriore è l’essere d’accordo sempre con tutti dato che esporre il proprio punto di vista è definito come pericoloso per il mantenimento del legame con l’altro.

Alcune strategie per liberarsi dal people pleasing
L’azione realizzata in base a conferme esterne è una dipendenza e come tale va trattata.

  • IMPARA A DIRE DI NO
  • SVELA QUELLO CHE PENSI
  • ACCETTA DI NON POTER PIACERE A TUTTI
    Esercitati a dire di no partendo dalle situazioni in cui ti senti più al sicuro.
    È importante ricordarsi che non è sempre necessario giustificare eccessivamente ogni risposta!
    Per molte persone non è così facile rinunciare a questa dinamica, in questo caso è utile un supporto professionale che aiuti a capire le ragioni che portano a compiacere esageratamente gli altri e a trovare strumenti e tecniche per affrontare il problema.

Fonte:
– James Madison University. Counseling Center: People Pleasing.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio