Esperienze da “Mille e una notte” a Villa Crespi Il Relais & Châteaux sul lago d’Orta è la location ideale per vivere magici momenti all’insegna del romanticismo e della cucina stellata
Un soggiorno in Villa Crespi si trasforma in un sogno a occhi aperti: sin dalla sua affascinante architettura in stile moresco, infatti, il relais invita a sognare. Immersa nel verde di un parco secolare con vista panoramica sulle placide acque del Lago d’Orta, la villa è uno scrigno di meraviglie, che evoca atmosfere da Mille e una notte. È qui che l’alta cucina dello Chef Antonino Cannavacciuolo incontra l’accoglienza a cinque stelle lusso. Il ristorante tre Stelle Michelin è, infatti, il fiore all’occhiello della Villa di origine ottocentesca, che dal 2012 fa parte della prestigiosa famiglia di Relais & Châteaux.
Per una dolce fuga d’amore, Villa Crespi propone lo speciale soggiorno “Dolce fuga romantica” che prevede una cena con menu degustazione “Itinerario” nel ristorante tristellato, il pernottamento in una delle sontuose camere o suite, e uno speciale “welcome gift” in camera: una bottiglia italiana metodo classico, frutta fresca e pasticceria mignon.
Per chi desidera prolungare il piacere che Villa Crespi sa regalare, è disponibile la proposta da due notti con il pacchetto “Incanto d’amore”, che comprende, oltre alla cena, uno speciale trattamento di coppia nell’intima area benessere del Relais e un’indimenticabile esperienza in barca privata al tramonto.
L’area benessere di Villa Crespi si arricchisce quest’anno dei nuovi trattamenti firmati MEI Spa, che prevedono l’esclusivo utilizzo di prodotti made in Italy a base di oli essenziali da piante selvatiche.
In questa oasi di pace, ricca di spiritualità e atmosfere rilassanti, è possibile lasciarsi coccolare abbandonandosi a trattamenti viso e corpo, massaggi e rituali avvolgenti come “Persian Rose”, un rituale total body (viso e corpo) che aiuta lo spirito a ritrovare il proprio equilibrio grazie all’aroma dei petali di rosa persiana, i cui olii essenziali vengono utilizzati in un massaggio rigenerante e profondo.
Come Sherazade riuscì a incantare il re di Persia, così Villa Crespi affascina gli ospiti con il suo stile arabeggiante, l’eccellenza gastronomica, gli esclusivi rituali benessere e il romantico panorama offerto dalla magia del lago.
Per info e prenotazioni: www.villacrespi.it/pacchetti/
Dolce fuga romantica: https://villacrespi.it/dolce-fuga-romantica/
Incanto d’amore: https://villacrespi.it/incanto-damore/
Villa Crespi
È il 1999 quando Chef Antonino Cannavacciuolo e la futura moglie Cinzia Primatesta colgono la sfida che cambierà le loro vite: riportare in auge un’antica villa in stile moresco sul Lago d’Orta (Novara) trasformandola in Relais con ristorante fine dining. La struttura, in effetti, è di quelle che invitano a sognare. Edificata nel 1879 e immersa nel verde di un parco secolare con vista panoramica sulle placide acque del lago, la villa è uno scrigno di meraviglie, che già dall’esterno evoca atmosfere da “Mille e una notte”. Il suo committente, Cristoforo Benigno Crespi, desiderava infatti che l’edificio raccontasse attraverso l’architettura il suo amore per il Medioriente, fissando per sempre la memoria dei suoi viaggi nelle cupole di archi intrecciati, nei marmi finemente ricamati, negli ori e negli intarsi arabeggianti che ne disegnano le sale.
Ed è proprio quell’atmosfera magica che Cinzia e Antonino sono riusciti a evocare e valorizzare grazie a un accurato intervento di ristrutturazione, in seguito al quale la villa ha aperto le sue porte come esclusivo hotel cinque stelle lusso (dal 2012 nella famiglia Relais & Chateaux) con quattordici camere, di cui otto suite e una Wellness Suite, dove vivere una raffinata esperienza di benessere che abbraccia tutti i sensi. Le eleganti sale della struttura ospitano infatti anche il ristorante tre Stelle Michelin (ottenute nel 2022) dello chef Cannavacciuolo, meta di pellegrinaggio per i gourmet di tutto il mondo.
Quello che si intraprende ai tavoli del Ristorante Villa Crespi è un viaggio nel tempo e nello spazio. A essere raccontata è la storia dello Chef: i ricordi d’infanzia, i sapori di casa, suggestioni legate alla più genuina cucina partenopea che si definiscono e maturano nell’incontro con la tradizione gastronomica piemontese. Pochi ingredienti di eccellente qualità sono l’essenza di una cucina mediterraneo-creativa dall’estetica che rasenta l’arte, in elegante armonia con lo splendore delle sale. Ad affiancare lo chef Cannavacciuolo, il Sous Chef Simone Corbo, il Restaurant Manager Massimo Raugi e una brigata di cucina di giovani talenti che ne seguono le orme con la medesima cura per l’ospite.
Villa Crespi
Via Fava, 18 – Orta San Giulio (NO) – Italy
Tel. +39 0322 911902
www.villacrespi.it