BALENCIAGA X ADIDAS: LA NUOVA COLLEZIONE PRESENTATA A WALL STREET

DI ELENA SBRESCIA

Lo sappiamo.. Con Balenciaga nulla è prevedibile e noioso. Pochi giorni fa il brand ha lanciato la sua nuova creazione Paris Sneakers, parliamo della scarpa “rovinata” che ha letteralmente scatenato tutto il web. Ma Balenciaga ha deciso di non fermarsi e di presentare la sua nuova collezione Primavera 2023, alla sala delle contrattazioni della Borsa di New York. La sfilata è stata un qualcosa di spettacolare e allo stesso tempo insolata: le modelle hanno calcato la passerella con l’identità oscurata da maschere fetish. Tre le nuove collezioni prêt-à-porter, dalle quali spicca quella con il marchio Adidas, ricordando molto le origini della carriera street-wear di Demna.

LA SFILATA
Ecco che suona la campanella di Wall Street e le modelle iniziano ad uscire in passerella, mentre al New York Stock Exchange gli impiegati finanzieri sono stati sostituiti da Kanye West, Anna Wintour e il sindaco della città Eric Adams. Lo show, come detto precedentemente, si è manifestato come una critica al capitalismo, ma non solo. L’obiettivo di Demna era quello di suscitare emozioni e di far riflettere sulla propria linea il terrore e l’orrore che il Mondo ha vissuto e sta vivendo ancora. Ma come mai è stata scelta la città della Grande Mela? Ce lo spiega Cédric Charbit, CEO di Balenciaga: <<Gli Stati Uniti sono il mercato in più rapida crescita per Balenciaga ed era il momento perfetto, dopo 20 anni, per tornare a sfilare a New York>>.

LA COLLEZIONE PRIMAVERA 2023
Lo show aveva tanto da dire, infatti è stato diviso in ben tre capitoli. Il primo, Garde-Robe, è stato caratterizzato da capi essenziali del guardaroba con tagli rialzati, finiture affilate e materiali come lana, seta, gabardine e denim artigianale. Stile che per lo stilista mancava al brand: un mix di abiti e soprabiti che si mixano ai capi che si ispirano agli anni ’80, come i capispalla con le spalline imbottite. La seconda parte è stata interamente dedicata all’abbigliamento da sera: abiti in paillettes second-skin e trench di seta con strascico. Le modelle avevano un outfit davvero elegante, nonostante gli abbinamenti delle maschere fetish in lattice e le décolleté pneumatiche. L’ultima parte dello show è stata rappresentata dalla collaborazione Balenciaga x Adidas. Qui i soliti capi sportivi del brand sono stati completamente ricontestualizzati dal marchio tedesco. Una parentesi super colorata di maglie da calcio e iconiche tute a strisce, che lancia una tendenza tanto street quanto glamour, in pieno stile Balenciaga.

Iscriviti alla newsletter

per restare aggiornato su tutte le ultime novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *