LOEWE E LA COLLABORAZIONE CON LO STUDIO GHIBLI ISPIRATA ALLA CITTÀ INCANTATA: L’INCONTRO DEL FANTASY E DELLA MODA

a cura di elena sbrescia

Chi è che non ama il mondo Fantasy? Sicuramente non il designer Jonathan Anderson che ha ben deciso di creare una nuova capsule ispirata alla Città incantata dello Studio Ghibli. Il direttore creativo ha così scelto di fondare il mondo dell’animazione con quello di Loewe. Non è la prima volta che il brand collabora con lo studio Ghibli, infatti un anno fa era stata ideata la capsule ispirata a My Neighbour Totoro. Questa volta la collezione si baserà su Spirited Away- La Città Incantata, uno dei film con maggior successo dello studio d’animazione giapponese.

Sull’importante collaborazione Jonathan Anderson ha dichiarato: “Amo il modo in cui lo Studio Ghibli è riuscito ha creare questa incredibile architettura di emozioni e ad applicarla a un’immagine. Spirited Away è uno dei miei film preferiti di sempre”. Il film, uscito nel 2001 e diretto da Hayao Miyazaki, è stato premiato all’Oscar come miglior film d’azione, e all’Orso d’oro del Festival di Berlino.  Parla di una famiglia che ha deciso di trasferirsi in un nuovo quartiere, e nel mentre si ritrova a vagare nel regno degli spiriti, il Kami. Purtroppo qui i genitori vengono trasformati in maiali da una maga di nome Yubaba, e la piccola figlia di 10 anni avrà il compito di riportarli alla loro realtà umana. “La capsule è dedicata ai superfan, perché questo è il senso del progetto: rivolgersi alle persone che hanno un’ossessione per il lavoro di Miyazaki“- commenta il designer. 

I PERSONAGGI DEL FILM SONO I PROTAGONISTI DELLA COLLEZIONE Come annunciato le stampe rappresentano i personaggi più importanti del film: dalla protagonista Chihiro, ai piccoli spiriti in forma di palline di fuliggine. <<Nella collezione sono state impiegate diverse lavorazioni artigianali, intarsi, patchwork, ricami, tattili e tridimensionali, applicate a tutti i capi, borse, coperte  – il tema è divertirsi con le narrazioni del film. I miei pezzi preferiti sono la borsa Hammock interamente ricamata con il volto di Chihiro, e il maglione lavorato a mano con  i motivi Yu-bird e Bô intarsiati – un mix di ricami in lurex e crochet in lana 3D che enfatizza l’artigianalità, una grande cifra di Loewe>>.

Iscriviti alla newsletter

per restare aggiornato su tutte le ultime novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *