Pubblicità
Breaking news

Esclusiva-Massimiliano Cimino: “Teatro napoletano, cultura straordinaria. Ai giovani dico di non mollare mai”

Attore, cabarettista, imitatore.

Massimiliano Cimino si racconta ai nostri microfoni in maniera spontanea e semplice. La sua passione per il teatro e la televisione nata tra i banchi di scuola, ma anche in famiglia, dove cominciò ad imitare i personaggi  televisivi più importanti di trenta anni fa…

Spesso la carriera di un attore nasce in famiglia, anche a Lei è successo questo ?

“Ho cominciato da piccolo ad imitare i personaggi televisivi più importanti. Mi ricordo che il primo fu il presentatore Corrado che mi incuriosiva molto. Ho continuato poi anche a scuola e molti mi incitavano a continuare e fare poi questo lavoro. Comincio poi a fare l’ animatore nei villaggi. Penso che l’improvvisazione sia la mia caratteristica migliore perchè secondo me i villaggi sono la migliore università per un comico-cabarettista”

Massimiliano Cimino cosa preferisce il teatro o la televisione ? 

“Il teatro è sicuramente la mia passione principale anche se poi il mio lavoro mi ha portato a fare più cabaret. Credo che il teatro sia una forma di cultura molto importante. Se fossi un politico, ad esempio, metterei come forma obbligatoria nelle scuole la materia teatrale. Il teatro che deve entrare nelle scuole secondo me è molto importante. Purtroppo vediamo sempre meno giovani in teatro e questa, secondo me, potrebbe essere una grande opportunità per far crescere la cultura dei giovani”

De Filippo-Totò-Troisi: cosa ha imparato da questi artisti ?

Ho imparato che la genialità fa parte dei napoletani al 100%. Ho imparato che loro sono il genio assoluto del teatro e del cinema. Quindi la perfezione assoluta applicata al teatro, alla televisione ed al cinema”

Il consiglio di Massimiliano Cimino ai giovani che vogliono fare questo mestiere…

Non mollate mai e non vi distraete nel corso del tempo. Se avete pensato di fare l’attore nella vostra vita perseguite il vostro sogno sempre, anche quando cercheranno di farvi mollare”

Concludiamo con i suoi progetti futuri…

“Ci sono progetti teatrali importanti per la prossima stagione, ma porterò ancora in giro  lo spettacolo ‘Max… e la Dea s…bendata” con la regia di Emanuele Canzano”

Allora, non ci resta che venire a ridere a teatro…

“Vi aspetto e grazie per questa intervista”

 

 

Massimiliano Alvino

@Riproduzione riservata

Ne è consentita una riproduzione parziale o totale tramite citazione della fonte

 

 

 

 

 

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio