“Chiudi fa corrente” al Nuovo Teatro Sancarluccio

Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre(venerdì e sabato ore 21:00 e domenica ore 18:00), presso il Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli, si terrà lo spettacolo “Chiudi fa corrente” con Salvatore Esposito e Daniela Cenciotti, che ne cura anche la regia. Musiche di Maldestro.

Breve sinossi

Una commedia divertente e con la giusta dose di sarcasmo tratta da “coppia aperta…quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame, che racconta la tragicomica storia di una coppia borghese figlia del 68 in una chiave che si rivela ancora attuale. In “Chiudi, fa corrente” le schermaglie d’amore e odio tra i coniugi vengono riportate ai giorni nostri, in cui il concetto di coppia aperta per quanto sdoganato manifesta ancora i suoi limiti e propone le stesse dinamiche.

Le teorie amorose democratiche e progressiste del marito nascondono un maschilismo ipocrita e opportunista che esplode quando lei, dopo aver sofferto accettando passivamente la scelta del marito, riprende la sua femminilità e rinasce grazie ad un nuovo amore. La commedia ripercorre l’evoluzione sociologica della coppia che tenta ancora di uscire dagli schemi borghesi del matrimonio, ma continua a fallire perché “la coppia aperta deve essere aperta da una parte sola, quella del maschio, se è aperta da entrambe le parti poi ci sono le correnti d’aria”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *