Pubblicità
Fashionnews

L CATTERTON (LVMH) ACQUISISCE IL 60% DI ETRO

Dopo mesi di trattative e indiscrezioni, arriva la conferma. Il fondo di private equity L Catterton, il cui maggiore sottoscrittore è il colosso francese LVMH, ha acquisito il 60% delle quote di Etro, in un accordo che valuta il marchio italiano mezzo miliardo di euro. Lo scorso aprile, L Catterton, nato dalla partnership con Catterton, LVMH e il Gruppo Arnault, ha acquisito Birkenstock e oggi continua ad ampliare il suo portfolio con il marchio milanese. Secondo quanto riportato dal comunicato ufficiale, l’operazione si concluderà ufficialmente entro la fine del 2021 e vedrà la seconda generazione della famiglia Etro mantenere la minoranza delle azioni e la proprietà del patrimonio immobiliare. La presidenza resta nelle mani del fondatore Gerolamo Etro.

La seconda generazione di Etro: Jacopo, Veronica, Kean e Ippolito

A gestire l’operazione sono intervenuti Rothschild, studio Pedersoli e il CEO Stefano Sassi per Etro, mentre per L-Catterton Pwc e Lmcr.

«Dopo quasi 55 anni alla guida del marchio, crediamo che la collaborazione con L Catterton avvierà una nuova fase di crescita e di consolidamento del ruolo di Etro tra i fashion brands più longevi e prestigiosi. Siamo entusiasti di lavorare con il team di L Catterton. Porterà la loro profonda conoscenza del settore della moda e un’esperienza nello sviluppo internazionale di marchi importanti, consentendo alla nostra azienda di raggiungere nuovi traguardi»

L CATTERTON DI LVMH INVESTE PER L’ESPANSIONE DI ETRO

A sua volta Luigi Feola, managing partner e responsabile per l’Europa di L Catterton (LVHM) ha dichiarato:

«Siamo sicuri che con il nostro ampio network globale e la nostra esperienza nella costruzione di marchi di moda, Etro sarà ben posizionata per diventare una brand internazionale e leader nel settore».    

Infatti, l’acquisizione da parte di L Catterton arriva a seguito di un bisogno di una iniezione di capitali, amplificato dalle perdite postpandemiche. L’obiettivo è il rafforzamento della posizione del marchio in Europa e l’espansione nel mercato orientale.

NON SOLO ETRO, IL CASO FERRAGAMO E ARMANI

Non solo Etro, il mondo della moda si sta muovendo per affrontare le nuove prospettive. Sono diverse le maison che stanno pensando all’inizio di una nuova era. Prima Ferragamo con il passaggio di staffetta tra fratelli (da Ferruccio a Leonardo Ferragamo) e il probabile cambiamento della guida creativa della maison fiorentina. Chi sostituirà Paul Andrew? Nessuna conferma da parte della griffe. Altro colpo di scena, anche Giorgio Armani pensa al suo futuro. Per la prima volta King George, intervistato da Vogue America, si apre alla possibilità di una joint venture con un gruppo italiano, non per forza legato alla moda. Le ipotesi sono diverse, da Renzo Rosso e la sua Otb, alla holding della famiglia Agnelli, la Exor che ha deciso di puntare sulla moda di lusso con l’acquisizione prima di Louboutin e poi di Shang Xia. L’ultima ipotesi sembrerebbe quella più accreditata. Restare indipendenti è oggi più che mai una scelta difficile, e il futuro sembra spingere inesorabilmente verso i grandi gruppi. 

Moda Etro Editorial
Fashion editorial Etro
styling: Barbara Zach
photography: Xenia Trampusch

GLI ULTIMI PROGETTI MODA DI ETRO 2021

Recentemente è arrivata negli store la capsule che vede la collaborazione tra Etro e Ac Milan. Stampa paisley coniugata alle strisce rossonere per borse da viaggio e necessaire. I pezzi possono essere inoltre customizzati con le proprie iniziali e il numero di maglia del calciatore preferito. Non solo sport, ma anche attenzione alla tematica ambientale. Nel corso del 2021 infatti, Etro ha celebrato l’Earth hour aderendo all’iniziativa del WWF per la sensibilizzazione sull’emergenza climatica.

Moda Etro

Leggi anche: Dopo Milano e l’alta moda di Venezia, Valentino torna a sfilare a Parigi per la p/e 22. Piccioli e Venturini pensano a nuovi inizi

Leggi anche: Fendi e Versace chiudono insieme la Milano Fashion Week: nasce Fendace, nuovo capitolo nella lunga storia delle collaborazioni.


Vuoi ricevere Pink Life Magazine direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo! CLICCA QUI E FAI SCROLL FINO IN FONDO ALLA PAGINA PER SAPERNE DI PIÙ!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio

Questo si chiuderà in 20 secondi