Pubblicità
Psicologia

Manipolazione affettiva: Che cos’è?

a cura della dott.ssa Angela Sorrentino

Quali sono le principali tecniche utilizzate dai manipolatori? e i sintomi che prova la persona che viene manipolata?

L’aspetto peggiore di un abuso non è la violenza in sé ma la “tortura mentale” e vivere con “la paura ed il terrore”.

La difficoltà di evidenziare in una relazione intima disfunzionale l’abuso psicologico è dovuto alla sua forma invisibile, subdola e sottile, caratterizzata da atti verbali e non verbali, finalizzati a ferire l’altro.

Seguendo questa linea, infatti, la manipolazione emotiva viene definita proprio una forma di abuso e consiste nell’utilizzare gli altri per raggiungere i propri interessi, facendo leva sui sentimenti.

Il manipolatore induce nella vittima, emozioni negative come ansia, paura, timore di abbandono e sensi di colpa, tutto ciò con lo scopo di raggiungere i propri interessi, non tenendo conto dell’altro.

Il problema della manipolazione insorge quando questa diventa la modalità principale con cui il rapporto cresce, si instaura e si stabilisce, dove il manipolatore eserciterà sempre un certo controllo sia nei confronti di sé stesso, sia nei confronti degli altri.

Alcuni psicologi come George K. Simon e Harriet Braiker hanno evidenziato alcune modalità nell’attuazione di questo tipo di manipolazione, come quella del colpevolizzare, in quanto il manipolatore fa sentire in colpa la vittima dandole accuse immotivate; un’altra tecnica è quella della proiezione, dove egli attribuisce difetti di sé stesso all’altro facendogli credere che è davvero colpa sua. Un processo psicologico specifico che verrà esposto nel video e che esprime molte delle forme di abuso verbale e non verbale è quello del gaslighting.

Inoltre, vedremo come chi manipola agisce secondo precisi schemi utili a raggiungere il suo scopo.

La parte fondamentale è però inerente alle tipiche conseguenze della MA, ossia, da parte della vittima, di concepire il comportamento del manipolatore come “giusto” e il proprio carico emotivo come “meritato”.

Ed è proprio per tali caratteristiche che è difficile per la persona, chiedere aiuto.

Fonti: l Gaslighting come forma di abuso emotivo nella relazione di dipendenza affettiva di Tonino Cantelmi, Michela Pensavalli, Pamela Serafini

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio