Il Met Gala è tornato in un mix di look d’archivio e scatti creativi di Chanel, Fendi e altro ancora. Quest’anno l’evento si concentra su una diversa eredità del lusso: “In onore di Karl” è un tributo alla vita e alla carriera di Karl Lagerfeld, il potente – e spesso controverso – stilista che ha trasformato alcune delle case più famose della moda.
IL TEMA
Il tema del Met Gala si basa sulla sfilata primaverile del Costume Institute “Karl Lagerfeld: A Line of Beauty”, che è una retrospettiva postuma del lavoro dello stilista tedesco. Un certo numero di look d’archivio del marchio sono riapparsi tramite gli ospiti del Met Gala, tra cui Margot Robbie che indossa un abito del 1993 una volta indossato da Cindy Crawford e Nicole Kidman che arriva nell’iconico abito piumato reso famoso nel suo romantico spot Chanel No 5 diretto da Baz Luhrmann del 2004.
Doja Cat, Jared Leto e Lil Nas X sono tutti arrivati in costumi da gatto -per onorare l’amata gatta di Karl- con l’abbagliante abito con cappuccio Oscar de la Renta di Doja Cat.
Rihanna e A$AP Rocky, arrivati dopo la corsa degli ingressi sul tappeto rosso, hanno sfoggiato uno stile pazzesco. L’abito Valentino e il cappotto con cappuccio di Rihanna, pieni di un motivo floreale, ricordavano la sfilza di muse, tra cui Claudia Schiffer e Cara Delevingne, che hanno chiuso le sfilate couture di Lagerfeld come spose Chanel.
Kim Kardashian è apparsa in un abito Schiaparelli, composto da un paio di decine di chili di perle d’acqua dolce, un corsetto e nient’altro. Dua Lipa ha optato per un vestito di Chanel disegnato da Lagerfeld negli anni Novanta – per la precisione, è l’abito da sposa indossato da Claudia Schiffer nel finale del defilé haute couture a/i 1992.
Bellissima Anne Hathaway con un vestito Versace, dalle forme e dai tagli tipici della casa di moda – con annessa spilla. Le camelie sulle coppe del bustier, la lana bouclé e i bottoni dorati sono invece soliti dello Chanel di Lagerfeld.
GLI ALTRI LOOK