BELLA HADID X BALENCIAGA: LA MODELLA È LA PROTAGONISTA DELLA NUOVA CAMPAGNA AUTUNNO/INVERNO 2022-23

DI ELENA SBRESCIA

La nuova campagna Autunno/Inverno 2022-23 di Balenciaga segna la primissima collaborazione con la top model Bella Hadid. Il lancio, realizzato dalla fotografa Nadia Lee Cohen, comprende un cast di vip: oltre alla bellissima supermodella, anche Aya Nakamura, Lina Zhang e Abdou Diop, tutti ritratti con look che ricordano molto gli anni ’90. Ci aspettano uno sfondo totalmente asettico, pose plastiche e outfit in prima linea… Insomma, dà l’idea di una semplice e solita campagna di moda degli anni Novanta, ma Balenciaga non si fa di certo passare inosservata. La direttrice creativa, Demna Gvasalia, è infatti riuscita nell’intento di stupire anche attraverso la semplicità – ricordiamo l’advertising legato alla collezione “The Lost Tape“, presentata in digitale lo scorso dicembre attraverso un video dall’estetica analogica diretto da Harmony Korine.

Come anticipato prima, questa volta dietro l’obiettivo fotografico c’è l’artista britannica Nadia Lee Cohen, che ha instaurato un clima decisamente minimale, rappresentando quell’estetica un po’ provocante, ma molto disinvolta, di quell’epoca. Protagonista delle immagini un cast in cui notiamo nell’immediato i volti di Bella Hadid e Aya Nakamura, cantante già al centro del progetto Balenciaga Music, le quali sfoggiano completi in denim oversize da portare con l’intimo in vista, la it-bag Le Cagole, slip dress e pantastivali di pelle. La Hadid è fotografata con una giacca denim ed un paio di jeans, entrambi oversize, indossati sull’intimo nero a vista. Tra le sue mani Bella tiene l’iconica borsa Balenciaga Le Cagole. In due scatti, la modella posa in topless: una volta da sola e un’altra abbracciata al modello Abdou Diop.

La nuova campagna Balenciaga mostra le borse Lindsey, Crush e Crocs appena lanciate, nonché i nuovi modelli di XX, Hourglass, Everyday Tote e Le Cagole. Nelle immagini anche un mix di capi prêt-à-porter: eleganti cappotti a vestaglia ideali per un outfit da tempo libero, crop top che lasciano intravedere l’ombelico, slip dress modificati e pantaloni a vita bassa, indossati con cinture con fibbia Double-B, sotto i quali si nota l’intimo Balenciaga Underwear. Oltre ai capi in denim, a rubare la scena ci pensano i Pantaboots a cinque tasche, mentre i jeans a tre pezzi offrono alle amanti di Balenciaga minigonna, pantaloni e stivali tutto in una volta. Per quanto riguarda le calzature, la maison presenta l’Escavator Boot, il Kensington Mule, lo Stivale Falkon alto fino alla coscia, e la Knife Pump.

Iscriviti alla newsletter

per restare aggiornato su tutte le ultime novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *