BALENCIAGA MUSIC: IL FASHION BUSINESS VERSO IL MULTIDISCIPLINARE

DI ELENA SBRESCIA

Una delle ultime novità è la collaborazione tra Balenciaga e Aya Nakamura, cantante maliana naturalizzata francese che grazie alle sue hit è arrivata ad essere definita una dei volti più importanti dell’industria musicale in Europa. Questa collaborazione però non è una vera e propria partnership, come quella con Crocs o Gucci, ma fa parte di un progetto ideato da Balenciaga negli anni scorsi. Si tratta di Balenciaga Music, iniziativa creata e ardentemente voluta dal direttore creativo Demna Gvasalia nel Settembre 2020, che sentì il bisogno di rivelare al mondo intero l’universo musicale che fa da scudo ai suoi lavori. Ed ecco che tutti i fan del marchio hanno potuto intraprendere una nuova esperienza del processo creativo del brand, ascoltando le sue canzoni preferite e scoprendo tutti gli artisti che ama.

Demna Gvasalia
Aya Nakamura

<< Per lanciare questo progetto ho deciso di rilasciare la mia playlist personale che include alcune canzoni che ascolto tutti i giorni. Questa playlist è un’introduzione musicale e mi rappresenta, ecco perché l’ho chiamata Hello, my name is Demna >> dichiarò Demna quando rilasciò la sua playlist su Apple Music. Nella sua selezione musicale sono presenti tantissimi brani, arrivando a totalizzare 13 ore di ascolto: da Kanye West ad Adriano Celentano.

Successivamente, il direttore creativo decise di rendere partecipi all’iniziativa direttamente i musicisti da lui stimati, condividendo sul canale di Balenciaga le loro playlist e dando vita a delle capsule collection che ricordano il merchandising utilizzato nei concerti. Il primo nome ad uscire fu quello di una band metal, ovvero i Rammstein. Lo stilista aveva precedentemente già apprezzato la band, quando ancora era alla guida di Vetements, e ha deciso di rivolgersi nuovamente a loro per ricreare una nuova imperdibile collezione: impermeabili, t-shirt, felpe, cappellini e borse dall’estetica vintage, oltre ovviamente una playlist.

Il secondo nome ad uscire allo scoperto fu Ru Paul, una famosa drag queen che nel 2021 creò una raccolta di canzoni, tutte ispirate ad un clima allegro e spensierato. Nella sua playlist erano presenti Britney Spears, David Guetta, Ciara e le Destiny’s Child. Possiamo dire che il rilancio di questa iniziativa sia l’ennesima conferma del fashion business verso una direzione multidisciplinare.

Iscriviti alla newsletter

per restare aggiornato su tutte le ultime novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *