Amina Muaddi è una delle stiliste di scarpe più cool del momento: tutte le star, come Rihanna, Kendall Jenner e Dua Lipa indossano i suoi fantastici modelli. “Penso che le scarpe, in particolare quella con i tacchi alti, siano sempre state femministe“, afferma Muaddi, che, grazie al suo impegno, può essere vista come un ottimo esempio di femminista moderna. Ma andiamo con ordine, ripercorrendo insieme i suoi primi passi. La designer chiama oramai da anni “casa” la sua Parigi, e ciò che ama di più della città sulla Senna è l’anima cosmopolita che descrive a pennello la sua storia. I genitori di Amina sono di origini straniere: il papà è giordano, mentre sua mamma rumena, infatti lei è cresciuta in entrambi i paesi d’origine.
Amina ci racconta il legame tra la sua infanzia e la moda affermando:
“Riuscite a immaginare che ho avuto un’infanzia senza alcun rapporto con la moda? Non era affatto rilevante né in Giordania né in Romania. Riviste a parte, mia madre è stata la mia unica fonte di ispirazione per la moda. Ho provato per la prima volta un paio di scarpe con tacco all’età di tre anni e ho camminato per casa nostra per ore.” In un’intervista fattale da L’OFFICIEL Austria le è stato chiesto se avesse realizzato tutti i suoi sogni, e la sua risposta ha sorpreso tutti positivamente: “Ovviamente no! Dobbiamo sognare finché viviamo e respiriamo. Ho ancora molti sogni che vorrei realizzare. Ho appena iniziato“. Agli esordi Amina era una redattrice di moda ed era collegata al marchio Oscar Tiye, ma adesso le sue collezioni prendono proprio il suo nome e hanno conquistato tutte noi! Ogni scarpa ha un nome diverso, unico e soprattutto reale:
“Quando chiamo le mie scarpe, mi ispiro alle persone che amo e che ammiro, ai miei amici e alla mia famiglia. Ad essere onesti: sono continuamente sotto pressione! Tutti i miei amici aspettano che dia il loro nome alle mie scarpe“. Concludiamo dicendo che la designer ama far sognare le donne con le scarpe che disegna! Le sue collezioni sono progettate e pensate a Parigi, ma prodotte in Italia.