Premier Conte: “Ora ci attende la crescita dell’Italia”

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al Forum Ambrosetti in corso a Cernobbio. “Abbiamo affrontato una crisi e una pesantissima emergenza sanitaria che si è tramutata in emergenza economica e sociale – ha detto il premier nel suo intervento. Anche in termini di ordine pubblico e tenuta della società, perchè non sapevamo cosa sarebbe successo. Una sfida che ha sollecitato complesse risposte”.

“Non ci troveremo più ad affrontare un lockdown generalizzato” ha aggiunto. “I numeri continuano ad essere non trascurabii ma non siamo più davanti alla esplosione di una pandemia. Ci siamo strutturati con un sistema di monitoraggio che ci permetterà ragionevolmente di intervenire in modo mirato e territorialmente circoscritto. I contagi di questi giorni sono sensibilmente inferiori a quelli dei Paesi limitrofi”.

“Ne siamo usciti secondo un metodo, non fidandosi all’improvvisazione, ma grazie a principi di precauzione e interventi adeguati e proporzionali. Ma ne siamo usciti soprattutto grazie ai cittadini, e non è piaggeria. L’Italia sì’è dimostrata molto disciplinata. Gli italiani sono stati disposti a seguire le regole che abbiamo imposto”.

Fonte: Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *