Pubblicità
Food

WINE ART FEST Cultura, Musica e Creatività Galoppatoio del Real Sito Borbonico di Portici dal 12 al 14 dicembre 2019

La cultura sarà protagonista a Portici in occasione del Wine Art Fest promosso ed organizzato dal MAVV Wine Art Museum, il Museo sito nella Reggia di Portici, fondato da Eugenio Gervasio. Prosegue dunque l’impegno del MAVV di proporre eventi di grande spessore aperti alla cittadinanza. Tre giorni di grande spettacolo in una location suggestiva, il Galoppatoio della Real Sito Borbonico che, per la prima volta, sarà palcoscenico di un festival unico nel suo genere con grandi nomi del panorama artistico nazionale. La kermesse si inserisce tra gli eventi di “Natale in Reggia”.

WINE ART FEST rassegna di CULTURA, MUSICA e CREATIVITA’, dal 12 al 14 dicembre, nell’area del Galoppatoio della Reggia di Portici. Il cartellone di eventi è promosso dal MAVV Wine Art Museum in collaborazione con il Comune di Portici, il Dipartimento di Agraria e l’Osservatorio Giovani dell’Università Federico II di Napoli, la Fondazione Ente Ville Vesuviane, Elea Academy e il Forum Giovani della Regione Campania. La rassegna, con la Direzione Artistica di Lello Savonardo e Francesca Fariello, prevede appuntamenti culturali sui linguaggi della creatività e della musica, sull’ambiente e la sostenibilità, sulla sana alimentazione e il bere consapevole. Un’iniziativa di convivialità per studenti, giovani e adulti, con un cartellone di spettacoli, incontri e contaminazioni che tracceranno un percorso di avvicinamento alla cultura del vino e del bere sano, al fine di valorizzare il patrimonio dell’area Vesuviana e del Miglio d’Oro.

Al fianco dei nomi degli artisti coinvolti, di fama nazionale, sarà assicurato ampio spazio ai giovani artisti e musicisti del territorio.

LOCATION e ORGANIZZAZIONE

Il Wine Art Fest si svolge in 3 giornate, da giovedì 12 a sabato 14 dicembre 2019 nell’area del Galoppatoio della Reggia di Portici dalle ore 20 alle ore 22.30. Sarà possibile partecipare alle degustazioni delle eccellenze del vino e dei prodotti tipici del territorio.

CALENDARIO EVENTI

Direzione Artistica a cura di LELLO SAVONARDO E FRANCESCA FARIELLO

– PEPPE SERVILLO, “Amore non Amore” – giovedì 12 dicembre dalle ore 20;

“Amore non Amore” con Peppe Servillo, Franco Marcoaldi e alla chitarra Cristiano Califano. Poesie e canzoni del repertorio classico napoletano, inframmezzate da brani strumentali per sola chitarra, si intrecciano e rincorrono tra loro nel viaggio accidentato e sempre sorprendente del sentimento amoroso. La tenerezza si alterna all’impeto romantico, l’accensione febbrile a un’ironia che talvolta sconfina nel sarcasmo. Perché Amore, motore primo del mondo, convive sempre con il suo contrario

Ingresso 15 euro

riduzione per studenti universitari 8 euro

– GIANCARLO GIANNINI, “Dialoghi tra poesia e musica” con MARCO ZURZOLO – Conversazione sui linguaggi della creatività con il Professor LELLO SAVONARDO venerdì 13 dicembre dalle ore 20;

L’evento prevede un confronto con il docente di comunicazione Lello Savonardo, l’attore Giancarlo Giannini e il sassofonista Marco Zurzolo su creatività, musica, poesia e cultura, in un’alternanza tra parole, suoni ed emozioni, con le interpretazioni di Giannini e le note del sax di Zurzolo, accompagnato dal bassista Davide Costagliola.

Serata ad inviti

Open Act: FRANCESCA FARIELLO accompagnata da Antonio Gillo al pianoforte e tastiere. Suoneranno in anteprima il nuovo singolo “Nexus”, un omaggio a Blade Runner che è stato presentato con il teaser del videoclip al Mei di Faenza e sigla di Classic Rock per il mese di novembre.

– MAURIZIO CAPONE – #JunkMusic. Creatività, Giovani, Musica e Ambiente Open Day dei Giovani Musicisti della Città di Portici – sabato 14 dicembre dalle ore 20.

#JUNKMUSIC DAY è un’esperienza musicale per raccontare attraverso suoni ed emozioni il tema del riciclo creativo con Maurizio Capone, artista testimonial dell’ECOSOSTENIBILITÀ CREATIVA. Gli studenti delle scuole di Portici coinvolti in un progetto musicale di “riciclo creativo” con la Dottoressa Francesca Fariello saranno protagonisti attivi della performance di Maurizio Capone e di un progetto di sensibilizzazione, volto alla tutela dell’ambiente.

Ingresso 10 euro

Ingresso con riduzione per studenti universitari 8 euro

Dalle 18.30 PALCO APERTO  PER L’OPEN DAY delle realtà musicali del territorio:

– Associazione Musicale ARPA

– Black&White’s Trio Feat. GUS TOP & LUCE & BIA

-Alessia Bari

– Enzo Skap

– Maurizio Capone #JUNKMUSIC con la partecipazione dei ragazzi del progetto “Portici: Scuola, Creatività e Riciclo”

– Musicisti del Dipartimento di Jazz del Laboratorio Musicale Permanente di Portici

– “Core Mio” Ensemble Vocale del Maestro Antonio Faenza

– Fabric (Greg Palumbo & Antonietta Sorrentino)

MUSIC CALL dell’OSSERVATORIO GIOVANI:

Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’OPEN DAY dei Musicisti di Portci il 14 dicembre dalle 18,30 sul Palco allestito presso il Galoppatoio Reale della Reggia di Portici.

Basta inviare una mail a infogiovani@unina.it : le prime quattro candidature pervenute in mail box di artisti e band emergenti avranno la possibilità di esibirsi al Wine Art Fest!

Gli spettacoli saranno presentati da Noemi Gherrero

La kermesse è sostenuta da Gaia Energy

Dalle 18.30 PALCO APERTO PER L’OPEN DAY delle realtà musicali del territorio.

Per ogni informazione: Eugenio Gervasio 3466705567 e Claudio Niola 3397048276 – info@museoartevino.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio