Hallowen al cinema, all’Edenlandia e in giro per la città: gli appuntamenti

HALLOWEEN AL CINEMA: IL GIORNO PIÙ BELLO DEL MONDO

Giovedì 31 ottobre, arriva nelle sale cinematografiche di tutta Italia, l’ultimo film di Alessandro Siani, Il giorno più bello del mondo. Dopo Mr. Felicità, che nel 2016 ha incassato più di 10 milioni di euro, Siani torna nei panni di regista. Lui stesso ne ha scritto la sceneggiatura, insieme a Gianluca Ansanelli, già suo collaboratore per Si accettano miracoli e regista delle commedie All’ultima spiaggia e Troppo NapoletanoIl Giorno più bello del Mondo è un inno alla vita, ma soprattutto alla speranza, che da un momento all’altra può portare bellezza alla vita. È la storia di Arturo Meraviglia (Siani), piccolo impresario teatrale ormai sull’orlo del fallimento. Un inaspettato lascito da parte di un lontano zio gli accende la speranza di sanare i suoi debiti, ma l’eredità non è la cifra astronomica che lui crede, bensì due bambini, Rebecca e Gioele. Sconfortato, Arturo inizia la convivenza burrascosa con i due, ma un giorno scopre che Gioele ha un potere straordinario: è in grado di fare magie. Essendo il suo un teatro di avanspettacolo, Gioele potrebbe essere la soluzione ai suoi problemi e la salvezza di un presente in declino e senza futuro.
CINEMA METROPOLITAN
Via Chiaia
Giovedì 31 ottobre
Orari: 16.10 / 18.20 / 20.30 / 22:40
THE SPACE CINEMA
Viale Giochi del Mediterraneo
Giovedì 31 ottobre
Orari: 15:50 / 16:50 / 18:40 / 19:45 / 21:40 / 22:40

HALLOWEEN ALL’EDENLANDIA CON LUCHÈ

Platino con l’album Potere e con il singolo Stamm Fort feat Sfera Ebbasta. Doppio disco oro con Parliamo, Luchè sarà protagonista del party di Halloween all’Edenlandia. “Halloween Party Vol.II”, evento che segue il grande successo della scorsa edizione e che ha visto teenager e non divertirsi per una lunga serata ispirata alla tradizione celtica. L’esibizione della special guest Luchè sarà anticipata da alcuni DJ, che intratterranno tutti anche dopo il concerto (ore 22.30) fino a tarda notte. La serata a tema accoglierà il pubblico mascherato all’interno del Parco e, chi vorrà potrà truccarsi (a pagamento) con lo staff dell’ horror make up.
Edenlandia
Via J. F. Kennedy 76
Giovedì 31 ottobre: dalle 15 alle 4.00
Giostre in funzione fino all’1.00Nuovo
Costo concerto Luchè: 15 euro (entro le 21) / 20 euro (dopo le 21)

“PICCOLI FUNERALI” AL CIMITERO DELLE FONTANELLE

Nell’ambito della kermesse “Vivi nel ricordo”, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, il Cimitero delle Fontanelle ospita, giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre, lo spettacolo teatrale Piccoli funerali. Una ipotesi di antologia di Spoon River a cura di Maurizio Rippa, ispirata al testo di Edgar Lee Masters e a Cartoline dai morti di Franco Arminio. Lo spettacolo non contiene epitaffi ma porta in scena piccoli funerali, attraverso una partitura drammaturgica e musicale che alterna il rito funebre a un brano dedicato a chi ce s’è andato. Una dedica che è un atto d’amore, un regalo e un saluto, un momento intimo e personale che trova forza nella musica.  Sempre al Cimitero delle Fontanelle, nello stesso cartellone di appuntamenti, domenica 3 novembre, in programma In Paradisium, concerto dedicato alla commemorazione dei defunti con Andrea Ceccomori (flauto) e Stefano Gargiulo (piano elettrico).
Cimitero delle Fontanelle
Giovedì 31 ottobre e venerdì 1 novembre
Informazioni e prenotazioni: 0815514981 – 0815851056 – 3402633527
In Paradisium
Domenica 3 novembre
Informazioni e prenotazioni: 3381579388

NOTTE DI HALLOWEEN IN ZATTERA ALLA GALLERIA BORBONICA

Una suggestiva visita guidata notturna in zattera alla Galleria Borbonica per celebrare la notte di Halloween. Una piccola cisterna a delimitare l’ingresso di questo avventuroso percorso, raggiungibile attraverso un breve cunicolo, da cui i partecipanti ammireranno alcune lavorazioni idrauliche di eccezionale fattura, oltre alle croci incise nella malta legate al duro lavoro del pozzaro. Questo magico tour notturno in zattera, sarà reso ancora più speciale al ritorno nella Galleria Borbonica, dove si passerà attraverso uno stretto cunicolo lungo circa 30 metri e scenderemo nella grande cisterna attraverso una scala in ferro. Da qui sarà possibile osservare i camminamenti ad arco utilizzati dai “pozzari”, poi il gruppo si imbarcherà su una zattera che navigherà sulla falda acquifera sotterranea di Napoli, nella galleria abbandonata della mai completata linea L.T.R. (Linea Tranviaria Rapida).
Galleria Borbonica
Via Morelli 61 (ingresso pedonale del Parcheggio Morelli)
Turno giovedì 31 ottobre: alle 21
Turni sabato 2 novembre: alle 20.30 e alle 22.30
Informazioni e Prenotazioni: 3496479141 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) / 334.11.19.819
(dal lunedì alla venerdì dalle 17.00 alle 21.30; sabato e domenica)

CENA CON DELITTO NELLA NOTTE DI HALLOWEEN ALLE STANZE

Cena con delitto a Le Stanze, un luogo incastonato nel cuore di Napoli in cui ogni “stanza” racconta una storia. Una serata unica all’insegna del divertimento: un giallo misterioso da risolvere che terrà incollati alla sedia. La cena con delitto è un gioco/spettacolo in cui lo spettatore interagisce in prima persona: con l’aiuto degli attori, i partecipanti dovranno risolvere il delitto, alternando l’evolversi della storia e la gestione degli indizi alle gustose portate della cena! Tra indizi, enigmi e interrogatori il divertimento e la suspance sono assicurati!
Le Stanze si trasformerà nello scenario ideale per trascorrere la notte di Halloween, con la sua atmosfera evanescente e le luci soffuse delle candele. Ogni ambiente sarà utilizzato come scorcio scenico e l’arredamento vintage daranno l’impressione che il tempo si sia fermato.
Le Stanze
Via Discesa Coroglio 20
Giovedì 31 ottobre: dalle 21 alle 00.00
Informazioni e Prenotazioni: 3496479141 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) / 334.11.19.819
(dal lunedì alla venerdì dalle 17.00 alle 21.30; sabato e domenica)

NOTTE DI HALLOWEEN ALLA TOMBA DI DRACULA

Una straordinaria visita guidata alla Tomba del Conte Dracula e alla Chiesa di Santa Maria La Nova che aprirà eccezionalmente le sue porte per consentire ai partecipanti all’evento di ammirare, col favore delle tenebre della notte, la presunta tomba di uno dei personaggi più famosi della storia. Secondo una ricerca tutt’ora in corso è probabile che il famigerato conte Dracula sia seppellito a Napoli, all’interno dello splendido Complesso Monumentale di Santa Maria la Nova. La ricostruzione storica alla base di questa teoria narra che il conte Dracula non morì in guerra, ma venne catturato e imprigionato dai turchi, e sua figlia Maria, residente a Napoli, riuscì a riscattarne il corpo e a seppellirlo nel centro storico della città partenopea. Alcuni studiosi hanno messo in discussione il ritrovamento. Sarà vero o no? Questa è l’occasione giusta per scoprirlo grazie alle nostre guide che accompagneranno i partecipanti in un percorso che partirà dalla tomba di Dracula, ubicata nel Chiostro di san Giacomo della Marca e proseguirà con la magnifica Chiesa, vero e proprio scrigno di storia, arte e religiosità, aperta in esclusiva di notte per il nostro evento.
Piazza Santa Maria La Nova 44 (appuntamento alle 20.30)
Due turni: alle 21.30 e alle 23
Informazioni e Prenotazioni: 3496479141 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) / 334.11.19.819
(dal lunedì alla venerdì dalle 17.00 alle 21.30; sabato e domenica)

HALLOWEEN CON LE CAPERE

LeCapere, ovvero le guide turistiche Valeria Cacciapuoti e Laura Capozzi propongono un Halloween alternativo con due evento da non perdere! Halloween napoletano con pizza fritta! e Halloween ’ncopp ’e Quartieri con piazza fritta! . Il primo itinerario condurrà i visitatori alla scoperta della Napoli più segreta e diabolica. A passeggio nello splendido cuore esoterico di Napoli, ascoltando storie di fantasmi, anime e diavoli e indagando su leggende d’odio e d’amore. Partenza da Piazza del Gesù, dove si potranno ammirare i simboli alchemici che si celano sull’unico bugnato a punta di diamante della città. Il percorso prosegue tra i vicoli, fino a raggiungere il Complesso di Santa Maria La Nova, dove sarà raccontata la storia di un’incredibile tomba, studiata a livello mondiale, perché forse appartenente al principe sanguinario Vald III, da cui nasce la figura del Conte Dracula. Dopo aver ammirato il chiostro e la splendida chiesa si proseguirà verso Palazzo Penne, la casa del Diavolo, e ancora in giro tra fantasmi e monacielli fino a Spaccanapoli per una pizza fritta con o senza sangue…. con o senza pomodoro! Il secondo itinerario condurrà i visitatori tra i vicoli dei Quartieri Spagnoli. Si parte dalla metropolitana di Toledo per poi immergersi nel cuore pulsante di Napoli: una passeggiata tra street art, culti e curiosità. Valeria e Laura svelerenno tanti “inciuci”: dalle frequentazioni di Giacomo Leopardi alla storia dei bassi, dai santi patroni di Napoli alla Galleria Umberto. Il tour si chiuderà alla friggitoria “Passione di Sofi” in via Toledo per mangiare la pizza fritta.
Halloween napoletano con pizza fritta!
Piazza del Gesù (obelisco dell’Immacolata)
Giovedì 31 ottobre: alle 19
Halloween ’ncopp ’e Quartieri con piazza fritta!
Via Toledo (fuori la BNL – Angolo con via Diaz)
Giovedì 31 ottobre: alle 20
Prenotazione obbligatoria: 3289705049 / 3274910331 (dalle 9.00 alle 19.00)

HALLOWEEN TOUR: LA NOTTE PIÙ PAUROSA DELL’ANNO
TRA MUSICA E DRINK

L’associazione De Rebus Neapolis organizza, per la notte di Ognissanti, una speciale edizione in un itinerario da brivido nel centro antico di Napoli, per scoprire la Storia “oscura” dell’Halloween, dalla nascita degli antichi culti celtici a oggi. Halloweek Tour è un percorso “speciale” per tutti, che potranno indossare qualsiasi tipo di maschera se lo vorranno, in una Napoli magica e tenebrosa, in un tour dedicato alle leggende sanguinolente del passato, nei vicoli del centro antico. La guida non descrive semplicemente i luoghi del percorso ma racconta storie terrificanti, paurose e drammatiche napoletane attraverso “presenze e apparizioni” speciali. Una notte ideata per gli amanti dell’horror. Il tour condurrà i visitatori nei luoghi più strani e celebri del centro antico nella zona dei Decumani e terminerà nel cuore del centro antico, in un locale dall’atmosfera magica, per un brindisi stregato.
Luogo d’incontro: Piazza Dante (vicino al monumento di Dante)
Giovedì 31 ottobre e sabato 2 novembre: alle 20.45
Prenotazione obbligatoria: 3511258465 (dalle 10 alle 20)

HALLOWEEN CICCHETTO TOUR

Insolitaguida propone un tour nelle tenebrose strade del centro storico di Napoli . Una Napoli inedita, lontana dalla sua solare bellezza e vicina al suo lato più oscuro e misterioso. Storie di uomini e di donne, in cui l’immaginifico si mescola sapientemente ai documenti storici. Storie che raccontano di sentimenti non corrisposti, di amori clandestini, di amanti consumati dal desiderio ed uccisi per onore o per cieca gelosia, di uomini morti ammazzati per vendetta. Storie dal retrogusto noir che raccontano il cuore caldo e denso di Napoli, che nasconde i suoi spiriti inquieti in ogni angolo di strada, anime vaganti che all’imbrunire aleggiano per le vie, incrociando lo sguardo del visitatore attento e fantasioso. Un tour suggestivo: quando il sole scende verso il tramonto e le ombre di allungano, i luoghi cambiano la loro fisionomia, si trasformano.
Luogo: sarà comunicato al momento della prenotazione
Giovedì 31 ottobre / Venerdì 1 novembre / Sabato 2 novembre: alle 18
Prenotazione: 08119256964

HALLOWEEN TOUR DOLCETTO O SCHERZETTO

Insolitaguida propone un doppio appuntamento dedicato ai più piccoli. La visita laboratorio della durata di circa 2 ore, seguirà come filo conduttore i fantasmi napoletani ma soprattutto verrà spiegato il significato della festa di Halloween e il rapporto con i morti tra i paesi anglosassoni e Napoli. Un tour nei vicoli del centro storico di Napoli guidati da un’insolita streghetta alla ricerca di storie e aneddoti sugli spiritelli partenopei e sulle leggende collegate alla festa di Halloween. Nel corso del percorso saranno impegnati in attività ludiche che terranno viva l’attenzione dei partecipanti. Non mancherà, tra l’altro, il “famoso” dolcetto o scherzetto? Dopo il tour (della durata di circa 1 ora)  un mostruoso laboratorio attenderà i bambini che verranno condotti presso il Teatro dei Lazzari Felici, trasformato per l’occasione in una location horror, per un laboratorio dove un’insolita e birbante streghetta insegnerà loro come creare una pozione magica personalizzata!
Luogo: sarà comunicato al momento della prenotazione
Venerdì 1 novembre e Sabato 2 novembre: alle 10
Prenotazione: 08119256964

 

FUORI NAPOLI // HALLOWEEN BOOK PARTY AL MAV

Il MAV Museo Archeologico Virtuale di Ercolano propone un Book Party, con le letture mostruose e il tradizionale intaglio della zucca. Inoltre, i piccoli partecipanti potranno inventare personaggi mostruosi per creare paurose Ombre Cinesi. I bambini, attesi in costume, potranno essere accompagnati dai genitori per vivere insieme una festa da brividi. Ci sarà anche il tanto amato Trick or treat? ogni bambino porterà a casa la sua zucca e lo scenario per giocare con le ombre cinesi. L’evento è organizzato in collaborazione con “Il mattoncino”.
MAV Museo Archeologico Virtuale
Via IV Novembre 44
Ercolano
Venerdì 1 novembre: alle 11
Destinatari: famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni
Durata: 1 ora e 30 min
Costo: 15 euro a bambino
Prenotazione obbligatoria
prenotazioni@museomav.it / 081 777 6843 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17)

Fonte http://videoinformazioni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *