


Il direttore creativo Simon-Porte Jacquemus ha deciso di presentare la sua ultima collezione Autunno Inverno 2022-2023 durante gli ultimi momenti della Paris Fashion Week Men’s. Una mossa d’effetto, che si è concretizzato sulle montagne di sale del parco della Camargue, ad Arles, per colpire l’attenzione del pubblico. Il nome del défilé, come di consueto co-ed oltre che programmatico, Le Papier: un foglio di carta, su cui si stagliano caratteri distintivi. Soprattutto le star accorse per l’occasione di nero vestite, da Victoria Beckham a Tina Kunakey.

OSPITI D’ONORE VICTORIA BECKHAM E TINA KUNAKEY
La bellissima Victoria Beckham ha optato per un ensemble total black, con l’aggiunta dei soliti occhiali da sole a mascherina e gli stivali a calza: l’ex Posh Spice, 48, opta per un look cover-up movimentato solo dall’alternanza dei materiali e dal minidress in raso. Ed ecco che dal lato opposto troviamo Tina Kunakey, la modella che ha scelto un abito lungo con cut-out studiati, trasparenze e rouches, in compagnia del marito Vicent Cassel. Per lui, un look rilassato con camicia e jeans, in linea con la tendenza uomo “eleganza smart” imperante nel front row alle ultime sfilate menswear.


SFILATA JACQUEMUS AUTUNNO INVERNO 2022-2023
Le modelle sembrano come uscite da un film di fantascienza, sono avvinte in pepli, veli e strascichi che roteano al vento e avvolgono la figura, echeggiando il candore del paesaggio naturale. Una nuova pagina che nei 61 look di sfilata vede protagonisti i “vecchi” pezzi forti del brand: abiti cut-out effetto seconda pelle, micro dress in trasparenza, camicie cropped o oversize, top con i lacci e pantaloni sartoriali, a cui si aggiungono polo in maglia jacquard multicolor, completi gessati anni Venti e divagazioni in piuma, tra cappotti e anorak. Nel campo accessori, sandali a listini bordati di pelo, mocassini Inuit, lunghissimo orecchini floreali o in legno, clutch a mo’ di cuscini e maxi buste della spesa – oltre che, ovviamente, le sneakers Humara create in collaborazione con Nike. Il riferimento potrebbe essere Dune (2021) come 2001: Odissea nello spazio. In questo luogo che sembra fuori dal tempo, il giorno e la notte si confondono, e i pezzi risultano pressoché astagionali: studiati per essere indossati in città o al mare, in montagna o in ufficio, così come nei momenti di svago.

WEDDING VIBES
Grandissimo il richiamo al matrimonio, grazie agli outfit da cerimonia in chiusura. Uno dei look protagonisti è sicuramente il tailleur panna contraddistinto dal micro velo in tulle bordato di raso, indossato con una clutch dalla coda floreale.





