Il Lido Licola “Genesi Spiritual Beach” a Castel Volturno di Napoli in provincia di Caserta, in collaborazione con Dreamers.zip e Bisous, ha ospitato e appoggiato un evento dedicato ad una moda etica, responsabile, creativa e coraggiosa.
Dreamers e Bisous sono due società impegnate all’organizzazione di eventi e che, con un format comune, ovvero “Come aprirsi all’arte” con l’obiettivo di dare maggiore visibilità ai designer emergenti, hanno coinvolto Anna Deiana e Gabriele De Cristofaro studenti recentemente laureati all’Accademia di Belle Arti di Napoli, come Creative Directors allo scopo di conformare e dirigere l’intero evento. Due giovani artisti che perseverano continuamente nel formare la loro immagine artistica , ma soprattutto che si completano l’un l’altro: Anna con una particolare dote organizzativa e Gabriele con un grande spirito creativo, il loro connubio ha permesso così la scelta di moltissimi altri designer pronti a farsi conoscere per le loro qualità e abilità, studenti che lavorano con amore e passione alle loro creazioni e che vi si dedicano pienamente alla manifattura e alla cura del dettaglio.
I Creative Directors dunque, hanno proposto una “moda lenta” composta da materiali ecologici e sostenibili, abiti costruiti a mano privi di interventi tecnologici e da una palette colori crescente: dal bianco, beige, al rosso e infine al nero.
I designer emergenti si sono appropriati di un nuovo spirito di iniziativa, smania di sperimentare e consolidare la loro impronta creativa mantenendo viva l’arte di “fare con le proprie mani” e sostenendo sempre di più una moda e una maniera etica di vivere.
La “Dreamers Catwalk” ha puntato dunque su abiti dai volumi indefiniti, che giungono persino alla perdita della forma, spaziando da materiali come il pizzo, la pelle e giocando con un patchwork di tessuti. L’unione fra il romanticismo dei bianchi sino ai rossi e il tocco strong per il nero e la pelle, uno styling dedicato a copricapi vistosi e dai toni dell’oro, spille, ornamenti e piume da cigno nero.
Queste due società organizzative non hanno soltanto contribuito alla visibilità maggiore dei giovani designer ma hanno persino ricreato un momento di condivisione, unione e collaborazione fra gli studenti affinché la forza sia unanime.
Grazie agli scatti di Domenico Paragliola, fotografo della società Dreamers.zip, è possibile immergersi nel vivo dell’evento, dal backstage alla passerella, al minuzioso dettaglio di ogni abito sino all’emozione quasi palpabile dei partecipanti.
Ancora una volta, il panorama napoletano, concorre nel diventare uno dei palcoscenici artistici emergenti nel mondo della moda che regala opportunità in via di sviluppo, modo di esprimersi e opportunità di condivisione.
Designers:
Alterio Dora, Buonpane Maria, Capuozzi Lola, De Rosa Mara, De Vito Doris, Deiana Anna, Di Nardo Francesca, Di Paola Ketty, Ed- Drissi Miriam, Esposito Maria Antonietta, Franco Vittorio, Ferri Sofia, Giaquinto Noemi, Giorgia Anzalon, Grasso Lorenzo, Kharbouche Amira, Marra Miryam, Marseglia Erika, Napolano Nanc, Paciello Fortuna, Pagano Salvatore, Palma Martina, Pio Tortale Simona, Rea Rosa, Rinaldi Grazia Russo Melissa, Saporito Claudia, Sargiotta Sabrina, Schiavo Miriam, Seme Rossella, Sgammato Pierluigi, Silvestro Samuele, Skuba Kateryna, Vacelli Gaia, Volpe Valeria
Photo: Domenico Paragliola