Pubblicità
Beauty

Medicina e benessere: nell’intestino il segreto di salute e bellezza

Gastroenterologia estetica: nell’intestino il segreto di salute e bellezza. È il tema del convegno svoltosi presso il CFA (Centro Fecondazione Assistita) di Villa del Sole a Napoli, introdotto e presentato dalla docente e consulente per la comunicazione e volto noto della Tv nazionale Susanna Messaggio con protagonista Flora Caruso, gastroenterologa esperta in disbiosi e disturbi dell’asse cervello-intestino e in telemedicina.

L’iniziativa, alla quale hanno partecipato medici, professionisti e imprenditori, è stata promossa in collaborazione con l’imprenditrice e organizzatrice di eventi Titti Petrucci, per Psicoparis.  
I disturbi funzionali gastrointestinali rappresentano ormai la tipica patologia dello stile di vita e dello stress cronico al quale tutti siamo sottoposti, con il cattivo funzionamento dell’intestino che porta infatti alla perdita della sua funzione barriera.
L’invecchiamento è dovuto a fattori quali l’alimentazione e gli stimoli dovuti all’ambiente in cui viviamo, che si sommano alle caratteristiche del nostro patrimonio genetico, agli eventi epigenetici che avvengono nelle cellule dei diversi organi e alle loro interazioni durante il corso della vita.
L’inflammaging è invece l’infiammazione di basso grado cronica e persistente che stimola la risposta immunitaria del nostro organismo, ormai alla base non solo delle più temute patologie cronico degenerative come diabete e obesità ma anche dell’invecchiamento cutaneo e della cellulite.
La Gastroenterologia Estetica parte dalla cura dell’Intestino come base per contrastare l’inflammaging. Il metodo presentato dalla dottoressa Flora Caruso si occupa della riabilitazione del disturbo gastroenterologico attraverso uno schema terapeutico in linea con le recenti linee guida sull’argomento, abbinato alla terapia mirata all’inestetismo con VENUS freeze. Il trattamento dura 3 mesi e avviene in 2 fasi: la prima focalizzata sull’intestino, per cui ogni paziente effettuerà un percorso terapeutico di riabilitazione del colon personalizzato, e la seconda svolta con il venus freeze che si concentra sull’inestetismo specifico del paziente. Il Venus si avvale della tecnologia brevettata (MP)2 attraverso la quale il manipolo emette radiofrequenza multipolare e campi magnetici pulsati per: rimodellamento non chirurgico del corpo; riduzione della cellulite; rassodamento cutaneo; riduzione delle rughe nelle aree del viso, collo e ogni zona del corpo.


Il trattamento è indolore e dura circa 40-60 minuti in relazione alla zona da trattare con una frequenza settimanale o bisettimanale nella fase di attacco (per massimo 8 sedute) e poi ogni 2 mesi per il mantenimento. Va evitato durante la gravidanza o in caso di infiammazioni o infezioni nell’area da trattare; patologie tumorali; portatori di pacemaker o protesi in metallo o silicone; patologie della tiroide; vene varicose; patologie cutanee autoimmuni. Dalla sinergia dei trattamenti si avrà un aumento esponenziale dell’effetto clinico e della durata dei risultati con vantaggi per i pazienti in termini estetici, di salute generale e longevità.

Photo Roberto Jandoli

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio