Ultimamente molte celebrities stanno facendo uso di un nuovo peeling: stiamo parlando di quello al retinolo. Il retinolo è un derivato della vitamina A dall’effetto esfoliante, che leviga e rigenera la pelle, attenuando macchie e discromie. Per tutte coloro che soffrono di pelle opaca e stanca, e soprattutto stressata a causa del freddo, questo trattamento è davvero l’ideale. Si possono vedere già dei miglioramenti utilizzando cosmetici contenenti la sostanza, ma ovviamente il peeling professionale è quello che rende perfetta la propria skincare routine.
Una delle terapiste che amano questa tecnica beauty è la dottoressa Birga Hauptmann, che nel suo studio della zona di Charlottenburg, Berlino, trasforma il viso di attrici e modelle con trattamenti non-invasivi come il microneedling e l’HydraFacial. Il peeling utilizzato è il Neostrata ProSystem Retinol Peel, formulato con 3% di retinolo puro, associato ad attivi come NeoCitriate dagli effetti antiage, Aminofil che stimola la produzione di collagene, bisabolol (un derivato dalla camomilla) che calma la pelle, e vitamina E antiossidante. Il trattamento promette di appianare rughe e rughette, levigare la pelle, diminuire i pori, le cicatrici da acne e le macchie brune. È però sconsigliato in diverse situazioni: a chi è in gravidanza o allattamento, a chi soffre di herpes, o ha effettuato una recente crioterapia, a chi ha una radio/chemioterapia in corso, o assume integratori di vitamina A. Un’altra avvertenza è quella di effettuare il trattamento d’inverno, poiché i raggi del sole non potranno causare iperpigmentazione sulla pelle post-trattamento. Solitamente le sessioni consigliate sono 3, e bisogna effettuarle a distanza di un mese.
IL TRATTAMENTO
Il trattamento inizia con una spennellata di peeling sul viso, dopodiché bisogna lasciarlo in posa per 5 minuti, ed infine massaggiare la pelle per facilitare la penetrazione del liquido. Per i primi 3 giorni niente occhiali, mascherine strette, cappelli o cappucci, per non stressare la pelle, in questa fase fragile. Dopo 8 ore si consiglia di lavare via il prodotto con un detergente delicato, e successivamente applicare una crema idratante senza profumi. Il primo giorno del trattamento il viso apparirà già più fresco, ma ovviamente leggermente sensibile. Dopo la detersione, applicare l’idratante ed una protezione solare con SPF 50. Nel secondo e terzo giorno si avrà una fastidiosa sensazione di bruciore, e la pelle potrebbe mostrarsi arrossata, ma è tutto nella norma. Nei giorni seguenti la pelle inizierà a spellarsi, ma in modo quasi impercettibile. Infine, arrivati al nono giorno, il viso appare compatto, giovanile e luminoso. Per le successive tre settimane l’effetto sembra essere ancora più evidente!