Pubblicità
Beauty

LO ZAFFERANO E I SUOI MOLTEPLICI BENEFICI: DALL’AZIONE RILASSANTE A QUELLA ANTIOSSIDANTE

Lo zafferano ha una vasta e lunga lista di proprietà benefiche, ed è tra le più comuni della tradizione gastronomica italiana. È dotato di un’azione antidepressiva e antiossidante, tonificante ed energizzante e persino digestiva. Inoltre, viene utilizzato anche nell’ambito della fisioterapia, per le sue molteplici caratteristiche salutari. Infatti, come molti di voi ricorderanno, lo zafferano nei paesi orientali è solito essere regalato per augurare una buona, lunga e felice vita. Lo zafferano è ricco di Vitamine B1 e B2, nonché di crocetina, crocina e picrocrocina (responsabili della sua intensa colorazione rosso-giallastra), antiossidanti naturali per eccellenza, presenti in questa spezia in altissima concentrazione (a parità di peso, lo zafferano ne contiene mille volte di più rispetto alle carote). Vediamo insieme i sette modi in cui questa spezia svolge un’azione benefica sul nostro organismo.

È UN ANTIOSSIDANTE NATURALE

È il re degli antiossidanti, contrasta l’azione dei radicali liberi (le sostanze tossiche create da stress, cibo, inquinamento e stili di vita scorretti ) che conducono all’invecchiamento dell’organismo.

SVOLGE UN’AZIONE RILASSANTE

Ha un effetto antidepressivo e tonificante sul sistema nervoso ed è perfetto anche come rimedio per chi soffre di insonnia: realizzate una tisana versandolo in 200 gr di acqua bollente e lasciandolo in infusione per circa 10 minuti.

È UN RIEQUILIBRANTE INTESTINALE

Favorisce la regolarità dell’intestino: al mattino, versatene un pizzico in una tazza di latte caldo oppure aggiungerlo allo yogurt naturale.

HA UN’AZIONE DIGESTIVA

Lo zafferano diventa anche un ottimo digestivo, se diluito in una tazza di brodo vegetale.

È UN RIMEDIO NATURALE PER LA DISMENORREA

Lo zafferano può essere anche un’ottima soluzione per alleviare i dolori mestruali. Consumatelo, diluito con 25 grammi di achillea in mezzo litro di acqua bollente.

ATTENUTA IL MAL DI DENTI

Amalgamato al miele rosato, può aiutare a lenire il mal di denti.

OTTIMO COME ANTI TOSSE

Consumato sotto forma di infuso, aiuta a contrastare la tosse grassa o secca.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio