![](https://pinklifemagazine.com/wp-content/uploads/2022/11/image.png)
![](https://pinklifemagazine.com/wp-content/uploads/2022/11/image.png)
Louis Vuitton si rinnova con una nuovissima edizione di Artycapucines. La casa di moda francese cede alle tentazioni e giunge alla quarta stagione delle iconiche Capucines. Le storiche ItBag riprendono vita grazie alla collaborazione con 6 artisti dell’età contemporanea: Peter Marino, Daniel Buren, Ugo Rondinone, Kennedy Yanko, Park Seo-bo e Amélie Bertrand.
LE REINTERPRETAZIONI
La prima borsa che vediamo prende il nome della strada parigina Rue Neuve-des-Capucines, dove Louis Vuitton ha fondato il suo primo negozio. Questa favolosa interpretazione dell’artista Ugo Rondinone, conosciuto per le sue vivaci opere figurative, si fa notare per i colori vivaci di 14.000 minuscole perline e risulta super arricchita dall’effetto arcobaleno avente sul suo manico.
![](https://pinklifemagazine.com/wp-content/uploads/2022/11/image-1-1400x743.png)
Completamente opposta alla borsa di Rondinone, c’è quella dell’architetto americano Peter Marino: la bag si presenta in una palette scura, in pelle nera impreziosita da pietre esterne che vanno a ricreare un effetto molto medievale. L’accessorio particolarissimo di questo tipo di design è decisamente il portachiavi scorrevole, che si ispira alle antiche serrature a chiavistello che venivano aperte attraverso il meccanismo laterale.
![](https://pinklifemagazine.com/wp-content/uploads/2022/11/image-2-679x800.png)
La collezione Artycapucines 2022 si identifica con tanti altri design di artisti noti: ricordiamo Park Seo-bo, ovvero il padre dell’arte moderna coreana, che ci presenta la sua opera Écritures su pelle di vitello testurizzata e decorata, e l’artista contemporaneo francese Daniel Buren, che con il suo motivo trompe-l’oeilha ha adottato per la prima volta quattro nuove varianti cromatiche.
![](https://pinklifemagazine.com/wp-content/uploads/2022/11/image-3-896x800.png)
![](https://pinklifemagazine.com/wp-content/uploads/2022/11/image-4.png)
Infine, gli artisti che hanno adoperato sul finissaggio. In questa categoria troviamo lo scultore americano Kennedy Yanko, che ha presentato una versione in pelle stampata in 3Dcon una patina metallizzata applicata a mano dagli artigiani, e l’artista Amélie Bertrand, che ha dipinto la borsa Capoucines a mano con vernice a spruzzo, generando sfumature cangianti e fluorescenti.
![](https://pinklifemagazine.com/wp-content/uploads/2022/11/image-5-856x800.png)
Questa è la quarta volta che Louis Vuitton collabora con artisti famosi per ridare vita alle iconiche Capucines, e tra i tanti artisti coinvolti nella storia di Artycamucine è d’obbligo ricordare Urs Fischer, Zhao Zhao e Henry Taylor. Tutte le borse della quarta collezione Artycapucines sono disponibili in edizione limitata di 200 articoli – 50 per ogni variante di Daniel Buren.
![](https://pinklifemagazine.com/wp-content/uploads/2022/11/image-6-854x800.png)
Davvero bellissime, soprattutto quella di Ugo Rondinone!