IL TREND DELLA BANDANA: COME INDOSSARLA PER ESSERE SEMPRE AL TOP

DI ELENA SBRESCIA

La bandana è una di quelle tendenze senza tempo, da sempre e per sempre al passo con la moda. È dotata di grande versatilità, e può essere utilizzata in tantissimi modi diversi. La bandana è esattamente ciò che serve ai vostri look, poiché sarà in grado di aggiungere un enorme tocco di personalità. Quest’anno soprattutto, sarà d’obbligo averla nel proprio guardaroba! Lo dimostrano le sfilate di Versace e di Etro, che ne risultano una vera e propria celebrazione. Potrete indossarla in testa, al collo, come top o mini dress, sbizzarrendovi con diversi abbinamenti. Vediamo insieme come mettere la bandana secondo le tendenze estive del 2022.

A FAZZOLETTO
Correva l’anno 2020 quando Dior, in pieno lockdown, ebbe la brillante idea di presentare una collezione che omaggiava le radici della Puglia. Personaggio principale, il fazzoletto artigianale, in pizzo e in macramè. Poggiato simbolicamente sul capo, quell’accessorio che sembrava arrivare dal mondo contadino, abbinato a capi contemporanei, ha influenzato il mondo della moda, e ora è il modello più cool del momento. Versace lo propone in PVC con spilla décor, idilliacamente abbinato al tubino nero cut-out.

Sfilata Versace

Invece, nella sua versione più classica, ovvero paisley in cotone, rappresenta il tocco finale perfetto di look urban in stile rock, dove la pelle è centrale.

Versione classica

Il fazzoletto può diventare anche un divertissement per sdrammatizzare ulteriormente look ispirati al formale.

Look formale

LA BANDANA ANNODATA DIETRO LA TESTA
Un altra versione della bandana, è quella annodata dietro alla testa a mo’ di fascia. Etro decide di abbinarla al colore del look scelto, facendo scendere delicatamente i due lembi lungo la schiena.

Giocate anche con i colori, potrete accostarla a dei piccoli dettagli dell’outfit utilizzato.

LA BANDANA ABITO O COME TOP
Il passo successivo è quello di utilizzare la bandana o il foulard come un vero e proprio capo d’abbigliamento. Optate per un modello molto ampio e piegatelo in due parti, unendo i due angoli.

Ne verrà fuori un triangolo che rappresenterà l’orlo del vostro top strapless, che si chiuderà sulla schiena con un semplice nodo. Accostateli a capi Y2K, come i pantaloni a vita bassa.

70’S VIBES: LA BANDANA AL COLLO ON INTORNO ALLA TESTA
Qui le influenze Anni ’70 ci mettono lo zampino: scegliete una maxi bandana e avvolgetela intorno al collo, o anche intorno alla testa… Sarete super fashion!

Iscriviti alla newsletter

per restare aggiornato su tutte le ultime novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *