Pubblicità
Fashion

ABITO OROTON: IL VESTITO METALLIZZATO ORO E ARGENTO DI GIANNI VERSACE CONTINUA AD ESSERE DI TENDENZA

Tra le tendenze dell’estate 2022 ci sono i vestiti metallizzati oro e argento, specialmente in versione mini. Tutti sembrano trarre ispirazione dal modello dello stilista Gianni Versace degli anni ’80: l’abito Oroton. Ecco che vi mostriamo l’iconico scatto del 1994, di Doug Ordway, che vede protagonista le famosissime supermodelle, completamente illuminate dai loro abiti oro. Sono proprio gli abiti Oroton a dare l’impressione che le modelle siano ricoperte di un prestigioso metallo liquido gold. Come anticipato prima, l’idea fu di Gianni Versace che si ispirò al mito del corpo, un modo per celebrare le forme del corpo femminile.

Carla Bruni, Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Cindy Crawford e Helena Christensen – Versace primavera/estate 2018

Lo studio di questo innovativo materiale iniziò nel 1982: il fashion designer reclutò un artigiano tedesco chiedendogli di dare vita a un tessuto che fosse morbido come la seta ma che si avvicinasse in qualche modo alla consistenza del metallo. Il risultato fu raggiunto assemblando piccoli dischi di metallo senza nessun collegamento, attaccandoli alla maglia metallica in quattro punti diversi. Il tessuto era fluido e cadeva alla perfezione.

Donatella Versace e Jennifer Lopez

Gli abiti Oroton sono stati (e sono) un must have non solo per le modelle, ma anche per le star come Jennifer Lopez, Blake Lively e Kim Kardashian. Se invece diamo un’occhiata alle italiane, troviamo Patty Pravo al Festival di Sanremo 1984. Recentemente questo materiale è stato celebrato in passerella proprio indossato dalle muse del grande Gianni Versace, in occasione del 20esimo anniversario della sua scomparsa. Carla Bruni, Claudia Schiffer, Naomi Campbell, Cindy Crawford e Helena Christensen hanno chiuso la sfilata primavera/estate 2018 con cinque long dress dal taglio diverso, tutti declinati in Oroton, la grande invenzione dell’indimenticato stilista.

Kim KardashianMet Gala 2018

Da questo momento in poi, l’Oroton è tornato ad essere protagonista nelle collezioni di Versace. Sulla passerella della sfilata primavera/estate 2022 sono state Dua Lipa e la figlia di Madonna, Lourdes Leon ad indossarlo. Inoltre, l’abito è stato centrale anche in uno degli ultimi progetti di Versace che ha coinvolto il brand Fendi: Fendace. A indossarlo in passerella Gigi Hadid e Naomi Campbell.

Dua Lipa – Versace primavera/estate 2022
Lourdes Leon – Versace primavera/estate 2022
Gigi Hadid –  sfilata Fendace
Naomi Campbell –  sfilata Fendace

IL RITORNO DEL MINI DRESS
La fluidità del tessuto ha fatto in modo che il vestio venisse declinato in tutte le silhouette e le lunghezze. Di recente, è stata la versione mini a diventare un vera e propria mania per le modelle e influencer. Questa tendenza è venuta fuori grazie alla collezione autunno/inverno 2021 2022 Versace, ed è attuale in quella primavera/estate 2022. Tutto questo ha riportato in voga i vestiti metallizzati oro e argento, in versione mini. Adatto alla sera, ma anche al giorno… Per brillare in qualunque momento della giornata.

Versace primavera/estate 2022
Versace primavera/estate 2022

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio