IL BALLO DELLA ROSA: TUTTI I LOOK DEL RAFFINATO EVENTO TENUTOSI A MONTECARLO


Il Ballo della Rosa è stato ideato dalla principessa Grace Kelly nel 1954, e ad oggi continua la sua eredità con il principe Alberto di Monaco e Carolina di Hannover. In passato, il Ballo aveva luogo nel mese di marzo, ma per l’edizione 2022 si è scelto l’8 luglio. Alla serata, tenutasi alla Salle des Etoiles dello Sporting Monte-Carlo, era presente tutta la famiglia reale monegasca, che ha deciso di deliziarci con magnifici abiti. Unica assente, la principessa Charlène – si presuppone per le precarie condizioni di salute.

Per questa ventiduesima edizione la famiglia principesca ha deciso di affidare l’intera direzione artistica a Christian Louboutin – fino al 2019 era stato affidata a Karl Lagerfeld. Una magnifica cena di gala, un sottofondo musicale dal vivo, champagne, caviale e la tradizionale tombola del Ballo della Rosa che ogni anno assegna dei premi di grande valore. Christian Louboutin ha optato per il tema “Gli anni Venti, il ritorno”, in memoria di un periodo simbolo di rinascita. «Ci è sembrato giusto celebrare gli anni Venti», ha detto Louboutin presentatosi con uno stravagante completo a righe arricchite di fiori e in testa un fez, che metteva in luce il guizzo geniale.


I LOOK DELLA SERATA
Come non parlare dell’eleganza della padrona di casa, in quanto presidentessa dell’ente benefico Principessa Grace, Carolina di Monaco. Carolina è arrivata al braccio del fratello Alberto, con indosso un abito Chanel con chiusura a palloncino della collezione couture primavera-estate 2022.

Ma la vera sorpresa della serata è stata Alexandra di Hannover, la figlia più piccola di Carolina. La 22enne ha preso la scena con indossato un abito bianco e rosso (i colori del Principato) di Giambattista Valli da vera principessa. La gonna ampissima in tulle l’ha catapultata in un’altra epoca, che ci ha ricordato l’imperatrice Sissi.


Anche la principessa Charlotte Casiraghi ha illuminato l’evento con la sua bellezza: ha scelto un abito sottoveste bianco, con frange e fiocco nero firmato Chanel, della collezione Haute Couture primavera-estate 2022.


Infine, in Dior Beatrice Borromeo, moglie di Pierre Casiraghi, che ha optato per un abito grigio damascato con lungo strascico e collo alto, reso ancora più elegante da un sandalo con tacco e l’acconciatura raccolta.






