Pubblicità
FashionShopping

MONCLER E DINGYUN ZHANG: UNA NUOVA CAPSULE COLLECTION PER MONCLER GENIUS

Il progetto Moncler Genius ha visto incontrare un nuovo designer, DingYun Zhang.  Lo stilista è originario di Pechino, e si è interessato alla moda sin dall’infanzia, cominciando a disegnare sneakers quando frequentava ancora le superiori. Successivamente, grazie alle  sue fonti di ispirazione, che furono i pittori Robert Rauschenberg e David Hockney, è partito per l’Inghilterra per studiare belle arti. Frequentò la Central Saint Martins School di Londra, e ci si laureò in Fashion Design nel 2020. Durante i suoi studi venne notato dai team di Yeezy, ovvero il brand di Kanye West, che decise di assumerlo nel reparto dedicato alle calzature. Infatti, è proprio con Zhang che alcuni modelli cult, tra cui la Yeezy 700 Wave Runner, ebbero davvero un enorme successo.

Da qui, le sue collaborazioni iniziarono a crescere sempre di più. L’ultima è quella con Moncler per il progetto Genius, debuttando in occasione della presentazione MONDO GENIUS lo scorso Settembre. Una collezione fatta di una dozzina di piumini simili a strane e affascinanti sculture, che è arrivata nei negozi il 10 febbraio. DingYun Zhang lo chiama “Futurismo Subacqueo”: si tratta di un concetto che lo ha avvicinato alla profondità del mondo sottomarino, e alle forme invertebrate delle creature che lo dominano. La collaborazione con Moncler rappresenta l’incontro tra attività umana e animale in condizioni estreme, attraverso modelli che descrivono ad esempio come le tende per la pesca su ghiaccio, le piscine gonfiabili e i giubbotti di salvataggio possono rimanere sospesi negli ambienti acquatici.

Possiamo dire che è un mondo abbastanza lontano da quello tradizionale di Moncler, basato soprattutto sulla montagna sulla quale si insidia la storia della nascita del brand, nato a Monestier-de-Clermont. La capsule collection DingYun Zhang + Moncler analizza ed esamina l’interesse per la funzionalità, per il volume e per l’imbottitura, unendo il know how con l’estetica futuristica in diversi capi realizzati attraverso una tecnica di trapuntatura termo-incollata dal risultato stravagante. Gli articoli hanno come scopo quello di ricreare un rapporto tra loro e la persona che lo indossa attraverso rigonfiamenti fluttuanti, che quasi sembrano delle vere e proprie sculture.  Un design strutturato, irregolare e ricco di dettagli come zip nascoste, bottoni-nodo regolabili e polsini-guanto. Nella linea sono presenti: cappotti, micro giacche e smanicati in nylon ultraleggero lucido, maxi mascherine, leggins e short da ciclista. I colori predominanti sono quelli che ricordano il corallo e i funghi, dal blu alle nuances della terra.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio