I bambini di oggi non sanno più muoversi, il Cantaballo li aiuta

Il 71% dei bambini di oggi preferisce trascorrere il proprio tempo libero utilizzando strumenti digitali, tablet, smartphone, pc, e non fanno più esperienza di movimento.

Si parla di analfabetismo motorio, proprio per indicare il grave deficit dei bambini di oggi che hanno difficoltà a compiere anche i movimenti di base come correre, saltare, arrampicarsi.

Eppure il movimento è strettamente correlato allo sviluppo cognitivo: muovendosi il bambino impara a conoscere se stesso, migliora le capacità di relazionarsi con gli altri, sviluppa la propria intelligenza. Quando un fisico è mantenuto attivo anche il cervello ne giova.

Il movimento non è solo pratica sportiva, nei bambini è soprattutto gioco libero e spontaneo.

Partendo da queste premesse, la dott.ssa Rosa Cipriano ha ideato il programma Cantaballo®, i primi esercizi motori cantati e ballati per bambini che si basa su canzoni inedite, dalla stessa scritte e interpretate.

Ogni canzone descrive un percorso motorio che si sviluppa su specifici obiettivi educativi.

Canto e movimento creativo si uniscono per dar vita a un programma completo di attività motoria per bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni.

Grazie alle canzoni e agli esercizi Cantaballo® i bambini fanno un’esperienza didattica completa che consente loro di sviluppare le capacità motorie di base, con un approccio giocoso e divertente.

Sul sito Cantaballo® è possibile ricevere subito video guide gratuite dove la dott.ssa Rosa Cipriano spiega esercizi semplici ed efficaci da fare con i bambini.

Docenti, insegnanti di danza, educatori dell’infanzia, laureati in scienze motorie, potranno apprendere il programma completo seguendo il corso on-line che consente di imparare la metodologia Cantaballo®e scaricare le canzoni.

Cantaballo® ha anche una finalità sociale.

Il programma Cantaballo® col cuore, consente ai bambini ospiti di Enti, Onlus, Associazione, di sperimentare la gioia del movimento cantato e ballato.

Tutte le info sono disponibili su www.cantaballo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *