musica

Sweet Candies, “Unexpected Vibes”: quando il soul diventa voce, identità e libertà

Il trio vocale nato dall’universo Papik debutta con un album che unisce cover iconiche e brani originali, celebrando la forza creativa femminile tra soul, disco e jazz

Tre voci, un’anima comune e una vibrazione che attraversa epoche e stili.
Le Sweet Candies fanno il loro debutto discografico con “Unexpected Vibes“, un album che non guarda al passato con nostalgia, ma lo riaccende con consapevolezza, eleganza e una potente identità contemporanea.

Il progetto nasce come spin-off di The Soultrend Orchestra ed è prodotto da Papik, alias Nerio Poggi, insieme a Peter De Girolamo. Alla voce, tre interpreti affiatate e carismatiche: Erika Scherlin, Anna Fondi e Laura Lanzillo. Tre donne adulte che scelgono di mettersi in gioco oggi, con autenticità e visione, trasformando l’esperienza in suono.

Pubblicato il 14 novembre 2025 da Irma Records, Unexpected Vibes ha già superato il milione di ascolti, confermando la forza evocativa di un lavoro che intreccia cinque brani originali e nove riletture di classici senza tempo. Quattordici tracce che scorrono come un racconto sonoro, dove soul, disco e jazz dialogano con naturalezza.

Le Sweet Candies si ispirano ai grandi trii vocali femminili degli anni Settanta come Sister Sledge, Labelle, Pointer Sisters, Love Unlimited e Ritchie Family, ma lo fanno con uno sguardo attuale, filtrato da arrangiamenti raffinati e da una produzione che richiama l’eleganza di Chic e Barry White, con aperture verso la scena soul-jazz di Donald Byrd e Roy Ayers. Un riferimento, quest’ultimo, suggellato dalla presenza al vibrafono di Claudio Piselli.

I testi dei brani originali portano la firma di Erika Scherlin e raccontano desideri, fragilità e forza interiore con una scrittura diretta ma mai banale. Tra i singoli già pubblicati spiccano Can’t Get Enough e le cover di Dance a Little Bit Closer (SalSoul Orchestra) e Don’t Do Me Wrong, tratto dall’unico album solista di Bernard Edwards degli Chic.

La tracklist comprende inoltre reinterpretazioni di autentici gioielli della black music come Close The Door di Teddy Pendergrass, Can’t Hide Love dei Creative Source, Too Hot dei Kool & The Gang, What You Won’t Do for Love di Bobby Caldwell, Don’t Look Any Further di Dennis Edwards e Feel Like Making Love di Roberta Flack.

Accanto a Papik, Peter De Girolamo e Claudio Piselli, l’album vede la partecipazione di Alfredo Bochicchio e Attilio Bovi alle chitarre, Luca Trolli alla batteria, Simone “Federicuccio” Talone alle percussioni e Massimo Guerra alla tromba. Un ensemble che contribuisce a dare profondità e calore a un disco pensato anche per il dancefloor più raffinato.

Unexpected Vibes sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali, in formato Compact Disc e in doppio vinile DJ friendly. E mentre sono già in arrivo due remix pronti a esplorare nuove traiettorie sonore, una cosa è certa: le Sweet Candies non sono un’operazione nostalgia, ma una dichiarazione di presenza. Una vibrazione inattesa, sì. Ma destinata a restare.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio