Manca davvero pochissimo alla Milano Fashion Week Uomo e noi non vediamo l’ora di scoprire chi sarà presente. E da poco stato reso noto il calendario delle sfilate, che vedono il ritorno degli iconici show uomo.
La Fashion Week Uomo, che avrà inizio il 16 giugno e terminerà il 20 giugno, sarà composta da 72 appuntamenti – fisici e digitali. Quest’anno, Milano ospiterà 22 sfilate dedicate alla collezione primavera-estate 2024 uomo, 5 sfilate digitali, 4 presentazioni esclusive e 11 eventi. La passerella verrà aperta da Valentino, che ricompare con lo show maschile dopo ben 3 anni di edizioni co-ed, presso l’Università Statale di Milano. Ulteriore esibizione fisica sarà quella di Zegna, lunedì 19 giugno alle 14. Inoltre, ci è giunta voce dalla CNMI – Camera Nazionale della Moda Italiana – che vedremo nuovamente in scena Neil Barrett e Ralph Lauren Purple Label. Tantissimi anche i nuovi debutti, tra questi, il brand sudcoreano Andersson Bell, l’italiano Maison Laponte, Maccapani (nuovo marchio di Margherita Missoni), Marcello Pipitone, Mcm, Setchu e il brand green Skin of Nature. L’ultima giornata sarà interamente destinata ai contenuti digitali presentati sulla piattaforma della CNMI. «I numeri di settore» ha evidenziato il presidente della CNMI «ci fanno guardare alla Milano Fashion Week con ottimismo, con una crescita di fatturato del 14% nel primo bimestre del 2023, rispetto al primo bimestre dello scorso anno».
“Il calendario di questa edizione della Milano Fashion week men’s collection è ricco di importanti eventi, presentazioni e sfilate. L’apertura del calendario sfilate vedrà per questa edizione il ritorno di Valentino, mentre a chiudere sarà Zegna. Questa fashion week porta una rinnovata energia a Milano, che continua a essere città internazionale e centro di industria, arte e cultura. Questa edizione vedrà anche in concomitanza il Fashion film festival Milano, a sottolineare l’importanza della collaborazione e della sinergia tra tutte le forme della creatività. Il FFFM aprirà inoltre la moda alla città, creando sempre più una stretta relazione con tutti i cittadini di Milano. Ci tengo inoltre a sottolineare che dopo ormai molte edizioni, a questa ci aspettiamo anche un grande ritorno di stampa e buyer cinesi, mercato fondamentale per il nostro settore; questo non può far altro che far guardare con grande ottimismo alla prossima Fashion week”.
Carlo Capasa, presidente di CNMI