Il Quiet Luxury è la nuova tendenza rappresentata da capi di estremo valore e dall’estetica senza tempo. Questa moda è utilizzata in particolar modo in America per descrivere un vero e proprio tipo di stile di vita.
QUIET LUXURY
Parliamo di una tendenza passata e presente, che ha radice negli industriali americani della Gilded Age del XIX secolo e nella Francia del 1700. Dopo il periodo pandemico, il mondo del fashion ha deciso di puntare su capi d’abbigliamento che resistessero contro il tempo, investendo quindi su capi più resistenti e di qualità. Paladine di questa tendenza sono state le gemelle Olsen con il loro brand The Row, Burberry, Max Mara e Ralph Lauren. L’estetica del Quiet Luxury è stata correttamente illustrata durante l’intersecamento di due momenti culturali recenti: nella nuova stagione di “Succession”, dove si nota una tote Burberry vistosamente enorme ricoperta da un plaid del brand senza logo e nel guardaroba di Gwyneth Paltrow in tribunale. Altra serie che presenta il trend del Quiet Luxury è “Anatomy Of A Scandal” dove la protagonista Sienna Miller indossa capi rilassati dal design minimale, ma con dettagli e tessuti altamente esclusivi.
Il Quiet Luxury può ricordare molto lo stile classico, ma è caratterizzato da capi di abbigliamento ben fatti e sobri che non mostrano la loro origine, ma che riflettono in modo cauto un’eleganza di basso profilo, ma di alto livello. Parliamo dell’abbinamento di un cappotto di un brand blasonato a dei jeans larghi e vintage; di utilizzare più nuance di beige contemporaneamente. Si tratta di privilegiare la qualità rispetto alla quantità e di avere uno stile istintivo e la sicurezza di investire in capi che durano nel tempo. Esempio di Quiet Luxury all’italiana sono Loro Piana, Zegna, Ferragamo, Max Mara, Bottega Veneta, Armani e Tod’s. Insomma, questa “nuova/vecchia” tendenza è sempre esistita, semplicemente va e viene.