Pubblicità
Beauty

CUTICOLE UNGHIE: DEFINIZIONE E STEP BY STEP PER ELIMINARLE

Oggi vedremo come curare ed eliminare le cuticole delle unghie nel modo esatto, limitando la loro ricrescita e rendendole delicate e morbide.

COSA SONO LE CUTICOLE

Le cuticole sono sottili ispessimenti della pelle localizzati sulla radice delle unghie che si è soliti eliminare brutalmente tramite l’uso di strumenti come le forbicine, ignari delle possibili e dannose conseguenze. Le cuticole svolgono un ruolo fondamentale in quanto rappresentano una protezione per l’unghia naturale e impediscono la filtrazione dei batteri e delle sostanze nocive che potrebbero causare infezioni, mantenendo lo strato ungueale fortemente saldo e protetto. Vediamo come curare e rimuovere nel modo corretto le odiate pellicine!

COME RIMUOVERE LE CUTICOLE IN MODO CORRETTO

  • PRIMO STEP: ammollo con acqua tiepida

Riempite una ciotola con dell’acqua tiepida, aggiungendo un cucchiaio di olio di mandorle (o anche d’oliva) e il succo di mezzo limone. Immergete dentro la bacinella con l’acqua le punte delle dita per 5 minuti, lasciando ammorbidire le pellicine che circondano le unghie.

  • SECONDO STEP: applicare un olio per cuticole

Applicate un olio specifico per cuticole, massaggiandole accuratamente. Questo trattamento ammorbidisce maggiormente le pellicine, rendendone più facile la loro eliminazione.

  • TERZO STEP: spingere indietro le cuticole con un bastoncino di legno d’arancio

Con un bastoncino in legno d’arancio spingete le pellicine verso la mano, modellandole fino a renderle meno visibili. Fate attenzione a non esercitare un’eccessiva pressione altrimenti rischiate di irritare la pelle che circonda l’unghia o, ancora peggio, di provocare sanguinamenti sui bordi.

  • QUARTO STEP: rimuovere le cuticole

Il quarto step è opzionale:

  • Se sono minuscole e appena visibili vi consigliamo di non tagliarle mai. È preferibile limitarsi a utilizzare il bastoncino di legno per renderle invisibili e applicare costantemente l’olio per cuticole che le rende morbide.

  • Se invece le cuticole sono grosse, molto visibili e sporgenti, allora è indispensabile tagliare la pelle in eccesso per rimuoverle. Ricordate, non bisogna mai strappare le pellicine, altrimenti si rischia di creare ferite. Si trovano facilmente anche i set cuticole in acciaio inox composti da tronchesino tagliacuticole e spingi cuticole a forma di cucchiaio.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio