

Donatella Versace per la nuova collezione della Maison sceglie di ispirarsi ad una storica linea del brand del 1995. È così che al Pacifico design center prende vita la nuova collezione Fall Winter 2023-2024. “Ho sentito il bisogno di tornare a una certa sartorialità e pensare un po’ meno streetwear. Avevo voglia di vero glamour, quello non appariscente, quello che non è fatto soltanto di paillettes e di sfavillii. Di vestire la donna regalandole una silhouette carica di fascino”.
La stilista ha scelto di invitare allo show tutta la famiglia Versace, da Miley Cyrus a Elton John. In passerella, invece, vediamo modelle del calibro di Gigi Hadid, Kendall Jenner e Naomi Campbell. “Con questa collezione mi sono messa alla prova. Avevo voglia di una sfida. A Milano sono a casa mia, sfilare a Los Angeles è stato uscire dalla mia comfort zone. Quando lavoro e creo una collezione voglio sentirmi insicura… Forse sono pazza ma è questo mettersi in discussione che mi aiuta a crescere e migliorare”. Lo show, inizialmente pianificato il 10 e anticipato alla serata del 9 marzo, a pochi giorni dalla notte degli Oscar, ha portato in scena sulla terrazza del Pacific design center in Melrose avenue una nuova Versace. “Avevo voglia di lusso dopo tutta questa abbuffata di street-style. Ho lavorato andando a valorizzare le fondamenta della maison Versace, del lavoro di Gianni. Partendo da una collezione del 1995 e da una rinnovata voglia di sartorialità, di architetture, di forme e di tagli”.

LA COLLEZIONE
La linea è caratterizzata dallo stile glamour delle grandi dive del passato e da quello moderno: ciò che ne viene fuori è una collezione che racconta una contemporaneità raffinatamente fascinosa, che trova la sua origine in un’idea di eleganza couture, ma che comunque presenta un importante tocco di sensualità hard – tipico di Versace (nel moodboard dello show vengono mostrate anche alcune immagini iconiche degli abiti leather e bondage del brand). Ad animare la passerella ci pensano alcune delle modelle più famose del mondo della moda come Gigi Hadid, Kendall Jenner, Naomi, Vittoria Ceretti e Emily Ratajkowski. La linea è rappresentata da una femminilità quasi architettonica, da un profondo gusto sartoriale ed elegante.






