Miu Miu sfila alla Paris Fashion Week con la nuova collezione autunno inverno 2023/2024. La direttrice creativa, Miuccia Prada, sceglie di mostrare in passerella delle Miu Miu girl forti, indipendenti e decisamente spettinate.
La prima cosa che salta ai nostri occhi sono sicuramente le applicazioni floreale sugli abiti, Miuccia avrà preso spunto dall’ultima canzone di Miley Cyrus “I can buy myself flowers”? Ovviamente questo non ci è dato saperlo. Siamo però certi di una cosa, ovvero che la sfilata è stata un vero e proprio inno all’indipendenza femminile e alla donna moderna.
Una scelta strategica quella di Miuccia, che va contro il tipico fashion system che conosciamo: capelli spettinati, modi di portare le chiavi di casa quasi come se le modelle fossero appena uscite da una discoteca… Tutto fa parte di un messaggio, non solo di moda, ma anche politico che va a favore della donna.
I capelli spettinati vogliono proprio rappresentare una realtà in cui la working-girl di oggi non può, non deve, non vuole essere perfetta. Come non notare le borsette messe in mostra e i tacchetti a punta con delle movenze ritmate, che ricordano Le piccole vacanze di Arbasino “fanciulline scatenate o svampite, ragazzini pensierosi e giovani scemini che incontrano il primo amore insieme al primo dolore”. Una critica all’estetica neoborghese che elogia la fretta e la perfezione.
La stilista utilizza anche il cosiddetto “uglyness chic“, qui declinato in collanti velati lunghi fin sopra i vestiti. Insomma, Miuccia ci mostra una donna che non vuole prendersi troppo sul serio. Poi ancora culottes – diventate gioiello – occhialini alla Anne Hathaway nel “Il Diavolo veste Prada”.
Passiamo alle gonne, che ci vengono presentate micro o longuette, coordinate a pullover, cappotti a spina di pesce o giacche in pelle spongey. Infine, i look sportivi mostrano leggins, tute da yoga, felpe e sneakers. Chiude la sfilata l’attrice Emma Corrin – famosissima per la sua interpretazione di Lady D in The Crown.