

La collezione donna autunno inverno 2023/2024 di Miuccia Prada e Raf Simons porta avanti l’ideale di una bellezza funzionale alla società. Vedremo, infatti, alcuni look chiaramente ispirati alle divise degli infermieri.
LA SFILATA BY PRADA ALLA MILANO FASHION WEEK
Fanno da cornice allo show, un’atmosfera leggermente cupa, data dalle luci ridotte al minimo, e un soffitto basso quasi claustrofobico. Inizia la sfilata: ecco la prima modella che cammina in pedana, nel mentre il roof grigio si alza e fa intravedere una bellissima fioritura di gigli bianchi, avvinghiati alle colonne arancioni. In passerella, abiti essenziali ma con dei tocchi di romanticismo e alle volte anche military, non manca mai il dettaglio maschile rivisitato in chiave Prada.


La linea si caratterizza da maglioncini a girocollo, che si addolciscono grazie alle candide gonne a ruota con decori tridimensionali. Abbinate al look, delle giacche over favolose, delle borse a trapezio in nuance pastello e ai piedi delle décolletée a tacco basso con delle volute di pelle che si librano sul davanti. Non solo gonne over, ma anche micro, avvitate al corpo. Non mancano i pantaloni affusolati dalla vita alta, completati da camicie army green. Gli abiti sono smanicati, aderenti, privi di ogni orpello, perfetti da trasporre nella vita di tutti i giorni, magari abbinati ai coat sancrati sul davanti e arricchiti sul dietro da una bombatura bloccata a mezza coscia.


La nuance protagonista dello show è di sicuro il grigio, chiaro e scuro, che nonostante la sua apparente freddezza non ha trasmesso un eccessivo senso di rigore, lasciando spesso spazio a dei bagliori di rosso puro, di giallo, di rosa confetto. L’obiettivo di Prada oggi non é stupire, ma vestire, portando in passerella purezza ed eleganza, ma sempre con un tocco di unicità dato dalle silhouette o da un decoro. “La vita reale è molto più ricca di qualsiasi fantasia ed è quindi più importante. Per me, il vero significato di ciò che facciamo è dare importanza alla quotidianità, perché la vita di tutti i giorni merita cose belle e ogni singolo giorno vale” dichiara Miuccia Prada.






