

La collezione autunno inverno 2023-24 di Hermès unisce i codici stilistici formali a quelli più moderni, creando così uno stile punk-chic.
Veronique Nichanian, direttrice creativa di Hermès da 35 anni, continua a stupirci. Alla Paris Fashion Week 2023 ha fatto sfilare materiali pregiatissimi come seta, serge, cashmere, pelle e tagli innovativi che esaltano la mascolinità. La collezione autunno inverno 2023-2024 risulta elegante, ma con un’anima molto sensuale.
IL DANDY PUNK DI HERMÈS
Protagonista assoluta, la pelle: di vitello nera per i pantaloni a gamba ampia, per le giacche, le felpe e le camicie a mezza zip; pelle di cervo per un blouson e uno shearling di agnello per un cardigan nero. E ancora, di pelle erano un trench-coat e le giacche con chiusura a gancio tipica delle divise da pompiere. Rimanendo nel mondo delle uniformi, troviamo anche alcune giacche con un bel taglio da marinaio che presentano toppe in pelle, un omaggio da parte della designer di Hermès “A tutti coloro che amano riparare i loro capi quando diventano agée”. Tantissimi i capi mostrati sulla passerella caratterizzati da motivi geometrici – tessuti o applicazioni – che ricordano molto i disegni iconici che rappresentano i foulard del marchio. Spostando l’attenzione sugli accessori, non possiamo non notare le borse: tra tutte quelle presenti in sfilata le più belle erano quelle di dimensione over – create a partire dalle forme della Birkin -, disponibili in una varietà di materiali tra cui vitello, coccodrillo e vacchetta. Tra le calzature, gli stivali con il doppio cinturino erano sicuramente quelle meglio riuscite della collezione. Infine la palette: nero, antracite, tortora, grisaglia, terra bruciata, crema, bianco latte, un particolare verde salvia molto chiaro sono le colorazioni dell’uomo punk-chic di Hermés per l’autunno inverno 2023-24.