Pubblicità
FashionSfilate

DSQUARED2 SFILA ALLA MILANO FASHION WEEK CON UNA COLLEZIONE CHE CELBRA LA LIBERTÀ DI STILE

L’adolescenza è quel periodo della propria vita nella quale non si ha ancora la certezza di chi si voglia essere, e allo stesso tempo è il momento nel quale riusciamo ad essere più liberi che mai, a mostrare completamente noi stessi.“Teenage Madness” così Dean e Dan – in arte DSquared2 – denominano la loro sfilata autunno/inverno uomo 2023, passerella che in realtà rappresenta un grandissimo traguardo, ovvero i vent’anni dalla loro prima sfilata donna. Quest’ultima, chiamata Star 24/7, venne lanciata subito dopo aver disegnato i costumi per lo Stripped Tour 2003 di Cristina Aguilera. Adesso, a distanza di decenni, Dean e Dan si interfacciano alla nuova community di teenager con un messaggio ben preciso: «liberi di essere quello che vogliono, e liberi di vestire per sé stessi, incuranti di quello che pensano gli altri. Il concetto è: “Se non ti piace ciò che vedi il problema è tuo, non mio”» .

LA SFILATA ALLA MILANO FASHION WEEK 2023

Una cameretta che rappresenta il mondo parallelo di un tipico adolescente diventa il fulcro principale della sfilata, sulla quale prendono vita il geek, il goth, l’emo, la femme, l’atleta etc. Alcuni dei quali interpretati da nomi famosi su TikTok, come Kyle Thomas e Jean Carlo Jaslem. I modelli indossano giacche con frange, denim con stelle sulle ginocchia, canottiere in jersey sulle quali sono stampate le parole Darlin ed Emo e stivali da cowboy ricamati con tacco. Non mancano i baseball cap e una serie di cappelloni in shearling presentati accostati a dei jeans e a delle camicie ricamate. Gli stemmi preppy sono presenti su maglioni a scollo V, sul petto di un cappotto da uomo o sul bavero dei bomber da donna, i jeans e le gonne di jeans sfrangiati hanno la vita bassa. Le canottiere e i pantaloni a coste sono mescolati agli ampi pantaloncini da uomo, mentre le giacche a quadri sono abbinate agli shorts da donna. Ci sono i riferimenti alla natura canadese, dai cervi agli abeti trapuntati su un jeans e una giacca, l’idea in generale è una libertà di sovrapposizione di capi del quotidiano a piacimento.

“Giocare con le cose da femmina, giocare con le cose da maschio, non c’è niente di più eccitante di un ragazzo sexy in mutandine femminili!”, hanno dichiarato i due direttori creativi di Dsquared“Quindi siamo andati in quella direzione. Apertura mentale! Ironia! Coraggio! Nessun pregiudizio”. I due gemelli canadesi hanno creato la collezione “pensando a cosa abbiamo creato nel passato e pensando all’energia dei cosiddetti ribelli  Dsquared2“. Per festeggiare i 20 del brand Dean e Dan Caten hanno dichiarato di aver voluto celebrare “tutti i temi che sono diventati le nostre bandiere: essere felici con se stessi, essere felici come individui e sentirsi a proprio agio nella propria pelle. Senza pregiudizi” . 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio