Pubblicità
FashionTrend

IL RITORNO DEL PEPLO: L’ABITO POPOLARE NELL’ANTICA GRECIA TORNA DI MODA

Il passato continua a dettare i nuovi trend dell’anno. Dopo il ritorno della moda anni 2000, adesso il mondo del fashion decide di viaggiare nel tempo e ad arrivare all’Antica Grecia. Torna di moda l’iconico peplo, l’abito femminile più popolare durante l’Antica Grecia, caratterizzato da drappeggi e rimborso in vita. All’epoca era un semplice rettangolo di tessuto bianco drappeggiato messo intorno al corpo e fissato in cintura fino a formare una tunica, lasciando le braccia scoperte. Ciò che attira l’alta moda contemporanea è il volume che si viene a creare attorno alla linea della cintura, ovvero una specie di rimbocco che va a rompere il disegno della silhouette. Ecco che il peplo torna nelle sfilate di alta moda, fino ad arrivare nel guardaroba delle star. Per la collezione primavera-estate 2022 Givenchy rivisita la silhouette antica trasferendola su giacche e capispalla sagomati, tra plissettature e effetti tridimensionali. L’abito si trasforma in mini-dress e top smanicati dal look unico. Per l’autunno-inverno 2022 di Proenza Schouler invece, il peplo prende vita su top tubolari, bluse aderenti, giacche sartoriali e mini-dress a campana.

IL LOOK PEPLO DELLE VIP

Come anticipato prima, il peplo è ormai anche nei guardaroba delle celebrità. Infatti, ai British Fashion Awards, Irina Shayk ha indossato un look di H&M ricoperto di paillettes color bronzo che provengono da bottiglie di plastica riciclata. La modella ha scelto un bustier sagomato che si allunga in una silhouette a peplo, abbinato ad una gonna sleek.

Molto simile ad Irina il look di Diane Kruger al 19esimo Marrakech Film Festival. L’attrice ha optato per un outfit in seta rosa firmato Armani Privè, con bustino ricamato e rotondità in cintura.

Infine, lo splendido abito da sera a peplo di Nicole Kidman agli Oscar 2022 in Armani Privè. L’iconica attrice ha indossato un abito in seta azzurra con strascico, bustier aderente che termina con un morbido sbuffo attorno alla vita. Un look elegante ed unico che ci riporta al passato e che conferma la tendenza a rielaborare gli spunti antichi della moda.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio