Pubblicità
Fashionnews

BALENCIAGA NELLA BUFERA IN SEGUITO ALLE ULTIME CAMPAGNE: IL BRAND SI SCUSA UFFICIALMENTE

Negli ultimi giorni Balenciaga si è ritrovato travolto dalle critiche. Il motivo è legato alla pubblicazione delle ultime due campagne pubblicitarie, che si sono rivelate decisamente di basso livello. A seguito di tutto ciò che sta accadendo, poiché anche numerose modelle come Bella Hadid si sono scagliate contro il brand, la casa di moda ha deciso di porgere ufficialmente le proprie scuse, accompagnate dalla spiegazione dei motivi dietro l’errore. Nei post pubblicati sui rispettivi account ufficiali si legge: «Vorremo parlare delle controversie che circondano le nostre recenti campagne pubblicitarie. Condanniamo fortemente l’abuso su minori; non è mai stata nostra intenzione includerlo nella nostra narrativa. Le due distinte campagne pubblicitarie in questione riflettono una serie di gravi errori di cui Balenciaga si assume la responsabilità. La prima campagna ha mostrato bambini con orsi di peluches vestiti in quelli che alcuni hanno etichettato come outfit ispirati al BDSM. Le nostre borse di peluche e la collezione regali non avrebbero dovuto essere associate ai bambini. Questa è stata una scelta errata di Balenciaga, combinata al nostro fallimento nella valutazione e convalida delle immagini. La responsabilità di questo è solo di Balenciaga».

LA CAMPAGNA D’UFFICIO

Per quanto riguarda la campagna successiva scrivono: «Tutti gli articoli inclusi in questa ripresa sono stati forniti da terze parti che hanno confermato per iscritto che questi oggetti sono falsi documenti d’ufficio (…). L’inserimento di questi documenti non approvati è stato il risultato di una negligenza sconsiderata per la quale Balenciaga ha sporto denuncia. Ci assumiamo la piena responsabilità della nostra mancanza di vigilanza e controllo dei documenti in background e avremmo potuto fare le cose diversamente».

Infine, Balenciaga elenca alcuni campi nei quali intende adottare un cambiamento concreto, dalle maggiori verifiche ai controlli più dettagliati, fino alla collaborazione per la tutela dei minori. «Vogliamo imparare dai nostri errori e identificare i modi in cui possiamo contribuire. Balenciaga ribadisce le sue sincere scuse per l’offesa recata ed estende le sue scuse a talent e partner» si legge nella chiusura del post.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio