Come ogni anno, il 19 novembre, si celebra la festa nazionale del principato di Monaco, che raggiunge il suo apice al gala all’Opera di Montecarlo. Quest’anno, i look delle donne della casa reale ci hanno davvero lasciati a bocca aperta. Partiamo subito da colei che ricopre il ruolo più importante tra le donne, Charlene Wittstock. La Principessa consorte del regnante Alberto II ha indossato un cappotto bianco lunghissimo, creato su misura da Akris. Charlene impreziosisce il look con un bellissimo cappello nero in paglia mentre sul bavero, oltre alla spilla ufficiale del Principato, una preziosa clip a forma di nodo in oro bianco e diamanti di Van Cleef & Arpels. La Principessa, dopo un periodo non semplice della sua vita, si presenta felice con il marito e i gemelli Jacques (in uniforme) e Gabriella (in rosso).
Per non parlare di Carolina, apparsa in una allegra giacca longuette rosa di Chanel. Presente anche Charlotte Casiraghi, bellissima in un cappottino lungo fino al ginocchio in lana bouclé, arricchito da una borsa in paillettes. Come la mamma, anche lei sceglie sempre Chanel per le occasioni ufficiali. Beatrice Borromeo ha optato per una grande eleganza, indossando un completo rosso di Dior che richiama l’iconico Tailleur Bar disegnato dal couturier nel 1947, e un cappello in nuance a tesa larga. Insieme ai figli Stefano e Francesco e al marito era un meraviglia.
Tatiana Santo Domingo, consorte di Andrea Casiraghi, e Alexandra di Hannover, ultimogenita di Carolina, optano per il nero. La prima ha scelto un completo lavorato di Giambattista Valli, la seconda si è presentata per le foto di rito con un long coat in ciniglia a lisca di pesce di Khaite.
IL CAMBIO LOOK
In occasione del gala della sera le donne hanno deciso di cambiare look e di optare per abiti ancor più raffinati. Charlene Wittstock ha scelto il blu, facendosi realizzare un abito col collo alto e le maniche lunghe dal fidato stilista Terrence Bray. I capelli platino dal taglio pixie spuntano a contrasto con la tonalità scura.
Abito nero con maniche raffinatamente trasparenti di Chanel per Carolina di Monaco, mentre Charlotte Casiraghi, ha optato per un vestito smanicato sui toni del rosso, firmato ancora una volta dalla maison francese. Beatrice Borromeo in oro e paillettes Dior sembrava quasi una principessa di una fiaba. I lunghi capelli biondi e mossi, acconciati con un cerchietto gold, aggiungevano un’ulteriore nota di magia. La più accattivante era Tatiana Santo Domingo, con stelle e lune cristalli sul décolleté: il suo vestito in velluto nero di Saloni si faceva notare.