

La collezione Primavera-Estate 2023 di Pierpaolo Piccioli per Valentino prende il nome di “Unboxing Valentino“. La sfilata ha inizio con un look nude magnetico, un abito midi con maniche ampie e motivo geometrico – che prosegue sul viso della modella. Seguono altre proposte nude, tra cui abiti eleganti con tagli sui fianchi, pantaloni totalmente ricoperti da piume e giacche oversize super cool. Successivamente, la sfilata continua con toni più scuri, su quelli del nero e del marrone, con abiti molto leggeri composti da dei veli che avvolgono le maniche, mini dress monospalla e petite robe noir – abiti corti e senza maniche – con la schiena scoperta. Ecco finalmente i primi accenni di colori: gonne con strascico giallo a vita bassa, coat dress con orli piumati total look in glitter. La sfilata è un vero mix di stili, infatti Valentino ci propone sia abiti glitterati e più ribelli, che abiti color carne molto eleganti – i quali vengono presentati con maxi borse a mano, oppure con piccole pouch rettangolari e molto sottili.










I LOOK DELLE STAR
All’evento tantissime le star che vi hanno preso parte, tra queste Gilda Ambrosio che arriva allo show in un favoloso abito di paillettes dorate. Zendaya, invece, opta per un blazer maxi, short, collant e top trasparente, tutto articolato da una fantasia geometrica che si prolunga per tutto il corpo – riportando il logo del brand. Infine, Florence Pugh sceglie un mini dress super aderente in rosa, con pattern a catena e abbinato ad una stola bianca.



ROSSO VALENTINO
Ovviamente, non potevano mancare le proposte in rosso: tute chemisier intere e gonne lunghe fino al polpaccio, ricche di frange paillettate. E ancora, i mini dress che si distinguono per i volumi accentuati – grazie ai plissé e ai tessuti arricciati – e quelli che mettono in mostra le silhouette con veli di organza leggerissimi. Tutti i modelli presentati hanno lo scopo di fondere l’eleganza con lo stile preppy, come ad esempio i gambali velati e le scarpe stringate, e di richiamare ai profili corporei passati attraverso gonne ampie e piume anni ’20.





Valentino gioca con le texture, mostrando proposte da sera con piume e pizzi ricamati, trasparenze e pelle aderente. Ma lo fa non rinunciando alla sensualità del nero, alle scollature sul retro degli abiti e ai bustini con gonne e strascichi dalla silhouette rinascimentale.