Pubblicità
arteDal mondo

NATURAL HISTORY MUSEUM: IL CONCORSO RIVOLTO ALLA FOTOGRAFIA NATURALISTICA

Arrivano a Milano le 100 foto vincitrici della 57ª edizione del concorso più prestigioso dedicato alla fotografia naturalistica, quello del Natural History Museum di Londra: le foto del Wildlife Photographer of the Year, saranno in mostra dal 30 settembre al 31 dicembre 2022 a Palazzo Francesco Turati, in via Meravigli 7 a Milano. Saranno presenti tutte le foto più belle, come quella del branco di cernie che nuotano in una nuvola lattiginosa durante la deposizione delle uovo, che è la vincitrice assoluta del concorso, scattata a Fakarava, in Polinesia francese, dal fotografo subacqueo Laurent Ballesta. Si tratta di un evento unico, che avviene solo una volta all’anno, durante la luna piena di luglio.

Sono 50 mila gli scatti che sono giunti al museo per il concorso, e provenienti da ben 96 paesi.  Tra tutte queste sono state scelte dalla giuria le foto finaliste: parliamo di immagini ritraenti animali, specie in estinzione, paesaggi sconosciuti etc. Insomma, i veri rappresentanti della natura. In mostra ci sarà la foto del ragno intrappolato in una tenda che ha vinto il Young Wildlife Photographer fotografato da Vidyun R Hebbar, un giovanissimo fotografo si di 10 anni di Bengaluru, in India. Poi la foto dell’elefante imprigionato in un acquario, i ghiacci in scioglimento, il gorilla in meditazione.

GLI EVENTI

30 settembre e 23 dicembre: visita con il naturalista e fotografo Marco Colombo

10 novembre – visita a tema: i predatori con il fotografo e naturalista Luca Eberle

17 novembre: visita a tema, gli uccelli con il naturalista e fotografo Luca Eberle

8 dicembre e 22 dicembre: visita guidata a tema, il mimetismo con il naturalista e fotografo Francesco Tomasinelli

GLI INCONTRI CON I FOTOGRAFI alla Casa della Cultura (Via Borgogna 3) 

  • Sabato 22 ottobre h 21 Bruno D’Amicis (Fotografo Naturalista) – Polimitas, le chiocciole più belle del Mondo. 
  • Sabato 19 novembre h 21 Ugo Mellone (Naturalista, Fotografo e vincitore di categoria al Wildlife Photographer of the Year nel 2015) – Il deserto del Sahara: biodiversità al limite.
  • Sabato 3 dicembre h 21, con Marco Colombo (Naturalista e Fotografo, vincitore del Wildlife Photographer of the Year 2018, 2016 e 2011), Francesco Tomasinelli (Fotografo naturalista, e Divulgatore scientifico) e Chiara Borelli (biologa e giornalista caporedattrice di Focus Wild) – Evoluzione e animali incredibili.
  • Sabato 17 dicembre h 21 Alex Mustard (Fotografo subacqueo e plurivincitore al Wildlife Photographer of the Year) – Wildlife underwater.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio